COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
25 novembre 2009 17:28 - Salatino Vito Enzo
Caro Eugenio,

da quanto ho capito io, il gene Round-up Corn 2 introdotto nel mais OGM consente di diserbare normalmente la coltura di mais con diserbanti classici nella proporzione giusta, usati sempre e ovunque su mais normale e OGM, senza che il mais OGM, cioè modificato, soffra per il diserbante.
Ma allora, che problema c'è ? Sia il mais normale che quello OGM in questione sono trattati con gli stessi diserbanti allo stesso modo.
Se, come tu dici, il disseccante o diserbante viene assorbito analogamente dal mais normale e da quello OGM e se, secondo te, la quota di diserbante assorbita in entrambi i casi fa male all'uomo, mentre secondo la U.E. non fa affatto male, dov'è il problema ?
Se, al limite, sia l'OGM che il normale assorbono il diserbante allo stesso modo, dovrebbero far male tutt'e due in maniera analoga, nè più nè meno. Non c'è differenza evidente che l'uno faccia male o bene o l'altro no.
A me sembra che sia esattamente la stessa cosa, con il vantaggio però che il mais OGM cresce meglio, più rigoglioso e con rese superiori, perchè soffre meno.
Per quanto riguarda l'uomo OGM, la clonazione della povera e disgraziata pecorella Dolly ha già eliminato il problema, perchè non è il caso ed è al momento impossibile e praticamente inutile fare un uomo OGM resistente ai diserbanti !
25 novembre 2009 8:19 - eugenio3606
Ready Corn 2 permette agli agricoltori di controllare le erbe infestanti in modo efficace nei loro campi, consentendo alle piante di mais di esprimere il proprio completo potenziale produttivo.

Questo significa che l'agricoltore puo diserbare, il mais beve ma non si dissecca... resta il fatto che il mais beve e il disseccante entra nel suo sistema. Noi mangiamo il mais e introduciamo il disseccante, il prossimo brevetto sara l'UOMO GM... GRANDE PROSSIMO SUCCESSO DELLA DuPont ??
25 novembre 2009 0:12 - ugo3025
Sono contento di sapere che la DUPONT sia serissima,
che gli organi preposti siano serissimi, ma la realtà ci ha insegnato che il soldo è la cosa più seria.
Se gli ogm sono così sicuri perché non si vuole segnalare sulle etichette la loro presenza?
6 novembre 2009 11:56 - Salatino Vito Enzo
Caro DUCA78,
tu sei liberissimo di criticare e di evitare l'uso (ma come farai ?) di questo nuovo mais geneticamente modificato della Du Pont , testato a approvato come innocuo da tutti gli organismi di controllo preposti, oltre che dalla Du Pont, che è una grande azienda chimica serissima e tra le più avanzate al mondo in fatto di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti utili all'umanità in tutti i sensi. Questo nuovo mais è stato testato ed approvato come tutti i prodotti destinati all'alimentazione umana, compresi i medicinali che vengono "mangiati e consumati" a tonnellate da tutti senza che nessuno abbia alcunchè da ridire. Questo mais OGM è intrinsecamente più resistente alle erbe infestanti e quindi non necessita di una valanga di erbicidi, quelli sì dannosissimi e velenosissimi usati sopratutto sul mais normale modificato ibridizzato a spanne con incroci e tentativi ridicoli e pericolosi.
Questo mais è ora anche resistente ad alcuni insetti dannosi, e che, se si fosse tentato di produrlo per ibridizzazione con metodi tradizionali, ci sarebbero voluti uno o due secoli per generarlo.
E tu, anzichè essere contento di questo, un mais utile per l'alimentazione e per una coltivazione meno velenosa, meno dannosa, più produttiva e meno costosa, così come saresti contento se oggi venisse introdotto sul mercato un nuovo antibiotico efficace, ti lamenti ? Perchè ?
Spiegamelo.
6 novembre 2009 8:43 - DUCA78
ma dove siamo arrivati...certamente cerchero di evitare gli OGM...
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)