COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
19 dicembre 2006 0:00 - Magda Milella
Credo che sia profondamente ingiusto e illegittimo persino sul piano legislativo.
Vorrei ricordare che la legge n 833 del 1978, istitutiva del servizio sanitario nazionale, una legge quindi decisamente risalente, afferma che nessun trattamento sanitario puo' essere perpetrato contro la volontà del soggetto interessato.
Una persona perfettamente capace di inendere e volere a maggior ragione ha diritto di decidere in questo senso. quando avra' deciso nel suo pieno diritto e responsabilita' non resterà ai medici che rendere meno dolorosa possibile la sua situazione, secondo buon senso e umanità. Il diritto di decidere non é in discussione. Vorrei che tutte qelle persone che si arrogano il diritto di sapere cosa prova un individuo in quelle condizioni e che gli impediscono di esercitare un suo sacrosanto diritti in forza di una non ben precisata tutela della vita, trascorressero anche soltanto un giorno nelle medesime condizioni: senza potersi muovere, con il senso di claustrofobia che ti soffoca fino a farti impazzire, senza poter sentire il sapore del cibo, senza speranza nel futuro. Ecco, dopo un giorno cosi' mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensano..Io sono con Piergiorgio, mi auguro che possa presto volare libero e quando questo accadra' vola un po anche per me..
18 dicembre 2006 0:00 - Lucio Musto
Al di la dello strazio della sofferenza e dell'umana pietà che ogni persona "normale" sente nei confronti di questi infermi, cosa dice, signor Moretti?

Mischia come in un passato di verdura legge ed interpretazione della legge, dottrina giuridica, volontà individuale e sue (per lo meno dichiarate) idee di dignità e libertà?

La Englaro "non" ha espresso volontà, ma "valgono" quelle dei suoi tutori, mentre la "legge" va scavalcata e disattesa perché è contraria alla "dottrina giuridica" italiana e si "sostituisce" alla "volontà individuale" e calpesta la "libertà individuale"... ?

Ma di che sta parlando signor consigliere?... e che consigli sta dando?
18 dicembre 2006 0:00 - domenico de giacomi
No prof Moretti la Englaro non ha potuto esprimere e non ha testato la propia volonta' in merito .Al tempo dell'incidente non esisteva purtroppo per Lei e per tanti altri ,il testamento biologico ne' una proposta di Legge in tale senso e toglierle oggi la alimentazione artificiale senza poter sapere cosa vorrebbe , sarebbe eseguire la volonta' di Suo Padre o dei Suoi Amici ,o di un Giudice ! Condannandola a una morte come quella di Terry Schiavo e di cui non sappiamo ,ne possiamo sapere se chi la sta vivendo puo' avere una seppur aurorale , cellulare percezione .Sappiamo che con questo lecito dubbio i Medici Americani al momento dello stacco della alimentazione artificiale gli hanno somministrato per i giorni seguenti e fino alla morte ( ed era in stato vegetativo permanente !!!!) addirittura delle dosi elevate di morfina ! Ognuno di Noi in condizioni di incoscenza potrebbe cadere preda della volonta' seppur "onesta "(ma non sempre) dei propi simili ,Parenti ,Tutori . Paragonare questa situazione al caso del coscente Welby e di altri come Lui non puo' essere utile alla Gente per capire .Nessuno ha imposto alla Englaro la alimentazione artificiale ma sopratutto la rianimazione cardiopolmonare che gli è stata applicata al momento del soccorso(118) .. e'purtroppo una Legge Deontologica e di Stato che va rapidamente cambiata !
I Giudici non hanno fatto altro che applicare le Leggi di questo Stato oramai in questi casi e grazie al progresso della tecnomedicina obsolete e barbare !Mi ripeto ......
la liberta' individuale va tutelata facendo diventare Legale il liwing will ,le direttive anticipate in emergenza ( NO CPR -SI CPR ) previa modifica del Codice Deontologico dei Medici .Leggi e Codice che in questo modo verranno applicati per Legge dagli stessi Giudici ( e me lo auguro ) che oggi hanno impedito che si staccasse la alimentazione artificiale a E.Englaro e il respiratore a P. Welby ! Purtroppo è cosi' ma è un'evidenza che in altro modo andrebbe a svantaggio di tutti .
Sono i politici che dovrebbero senza interessi in Parlamento Legiferare ...ma sappiamo a quali "vincoli " sono strettamente condizionati .

domenico de giacomi
iscritto ordine dei medici 4632
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)