testata ADUC
Vita da cani. I pericoli della consanguineità
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
7 dicembre 2021 11:05
 
Dallo stesso animale, il lupo, l’essere umano ha creato, nel corso dei millenni, più di 300 razze di cani con caratteristiche diverse. Per marcare queste differenze - un po' più l'aspetto fisico che le attitudini funzionali -, non hanno esitato ad incrociare le famiglie tra loro. Così, oggi, i ricercatori dell'Università della California (USA) rivelano che la maggior parte delle razze canine sono altamente consanguinee.

I ricercatori hanno studiato il genoma di quasi 50.000 cani di non meno di 227 razze distinte. Ed hanno notato una consanguineità media del 25%. L'equivalente, per noi, della condivisione del materiale genetico tra un fratello e una sorella. Molto di più, quindi, di quanto sarebbe considerato sicuro nell’essere umano. O anche in popolazioni di animali selvatici.

Preservare la diversità genetica dei cani
Ciò che preoccupa i ricercatori è che tale consanguineità ha conseguenze per la salute dei cani. Nell’essere umano, livelli di consanguineità solo dal 3 al 6% sono già associati a un'aumentata prevalenza di diverse malattie. Nei nostri amici a quattro zampe, lo studio rileva che l'elevata consanguineità osservata porta ad un marcato aumento della comparsa di malattie.
Se oggi sembra difficile tornare indietro, i ricercatori raccomandano comunque di adottare alcune misure per preservare una parte della diversità genetica - e con essa, la salute - nelle popolazioni di cani. Tra questi, la rigorosa gestione delle popolazioni nidificanti attraverso l'educazione degli allevatori e il monitoraggio dei livelli di consanguineità consentiti dalle tecnologie di genotipizzazione diretta. Resta da determinare l'efficacia dell'idea di incrociare le razze tra di loro.

(Nathalie Mayer su Futura-Planète del 06/12/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS