testata ADUC
L'uguaglianza di genere proteggerebbe la salute degli uomini
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
30 novembre 2019 10:35
 
 Consapevolmente o meno, ogni persona contiene stereotipi di genere. E questi possono avere conseguenze di diversa grandezza. Uno studio pubblicato sul Journal of Marriage and Family riporta che quando gli uomini dipendono finanziariamente dal loro partner, i loro stereotipi possono influire sulla loro salute. Questa scoperta non sorprende Joeun Kim, PhD in Sociology and Demography presso la Pennsylvania State University. Ricorda che l'uguaglianza di genere "non riguarda solo le donne, ma la vera uguaglianza di genere, anche gli uomini sono gravati dalla società". Di questi, "la pressione di essere il sostentamento della famiglia" potrebbe essere più deleteria di quanto pensassimo.
Secondo l'US Census Bureau, nel 2017 le donne avevano il 30% di guadagno in più rispetto al loro compagno. …. E in questi casi, l'uomo può sentire un forte stress. Lo studio afferma che più quest'uomo ha una visione tradizionale della coppia, maggiore è il suo stress. Probabilmente non si sente come se stesse svolgendo il ruolo che gli compete, quindi si trova in una situazione molto scomoda.

La carica allostatica dei ruoli di genere
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno misurato i carichi allostatici di 348 uomini eterosessuali che vivono in coppia. Questo indice è un indicatore biologico di come lo stress cronico esaurisce il corpo. Normalmente, lo stress è benefico per il corpo in quanto aiuta a far fronte a una sfida. Ma questo stress può diventare cronico e quindi dannoso. Il corpo entra in fisiologia della difesa e si stanca inutilmente. Questo è particolarmente vero quando non siamo in grado di reagire per porre fine all'oggetto del nostro stress ... In questo caso, un reddito più alto del suo.
Parallelamente, i ricercatori hanno stimato le opinioni maschili sui ruoli di genere, con domande come la condivisione delle faccende domestiche o l'assistenza all'infanzia. Quindi hanno confrontato le due serie di risultati. Per prima cosa hanno osservato che non esiste alcuna correlazione tra "un partner con uno stipendio più elevato" e "un elevato carico allostatico". D'altra parte, sembra esserci una correlazione tra questi due fattori e "una visione tradizionale della coppia". Pertanto, gli uomini che sono convinti di ruoli meno stereotipati in base al genere sembrano meno stressati dei loro coetanei.
E queste informazioni potrebbero essere importanti se si considera che un elevato carico allostatico contribuisce allo sviluppo di malattie croniche.

(articolo di Eleonore Solé, pubblicato su Futura-Santé del 28/11/2019)
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori