testata ADUC
I tuoi gatti possono capire quando parli con loro
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
4 gennaio 2023 0:06
 
Come ti dirà qualsiasi proprietario di gatti, parlare con il proprio animaletto è del tutto normale. E anche se gli amici felini possono sembrare indifferenti alle chiacchiere adoranti, un nuovo studio su Animal Cognition suggerisce che stanno davvero ascoltando.

I ricercatori in Francia hanno sottoposto i gatti domestici a registrazioni del loro proprietario o di uno sconosciuto che pronunciava varie frasi in un discorso diretto dal gatto o dall'uomo. Proprio come i discorsi da bambini, il discorso diretto dal gatto è tipicamente più acuto e può avere frasi brevi e ripetitive. Il team ha scoperto che i felini reagivano in modo distintivo al loro proprietario che parlava con un discorso diretto dal gatto, ma non al proprietario che parlava con toni da adulto o a uno sconosciuto che usava un discorso da adulto o da gatto.

Precedenti ricerche avevano mostrato risultati simili nei cani, ma si sa molto meno quando si tratta di gatti. "Ci sono ancora alcune persone che considerano i gatti indipendenti, che non puoi avere una vera relazione con i gatti", afferma l'autrice principale dello studio Charlotte de Mouzon, etologa e comportamentista felina allora all'Università di Parigi Nanterre. Alcune persone potrebbero essere imbarazzate nell'usare un tono speciale per i gatti, dice, ma questa ricerca mostra che "le persone non dovrebbero vergognarsi".

De Mouzon e il suo team hanno registrato 16 proprietari di gatti che pronunciavano frasi come "Vuoi giocare?" o "Vuoi una sorpresa?" nel discorso diretto dal gatto e dall'uomo. I ricercatori hanno quindi filmato ogni gatto prima, durante e dopo una serie di registrazioni del suo proprietario e dei discorsi di altri proprietari. I ricercatori hanno utilizzato un software per valutare l'entità delle reazioni dei gatti a un suono vocale.

"Sebbene i gatti abbiano la reputazione di ignorare i loro proprietari, un numero crescente di ricerche indica che i gatti prestano molta attenzione agli umani", afferma Kristyn Vitale, scienziata del comportamento dei gatti presso l'Unity College nel Maine, che non è stata coinvolta nello studio. "I gatti possono imparare moltissimo grazie a vocalizzi specifici che hanno determinati significati", afferma Vitale. Nota che lo studio era limitato e che il lavoro futuro potrebbe espandere la ricerca ad altre popolazioni di gatti.

Anche se i gatti capiscono cosa stiamo dicendo, dice de Mouzon, "hanno il diritto di scegliere se non vogliono interagire".

(Scientific American del 01/01/2023)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS