testata ADUC
Truffe romantiche online: chi sono i truffatori nigeriani e ghanesi, come operano e perché lo fanno
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
12 febbraio 2025 14:58
 
Le persone trovano l'amore in molti modi e attraverso diversi mezzi. Le piattaforme online sono diventate luoghi di incontro popolari per le persone che cercano partner intimi, rendendole un bersaglio primario per i criminali informatici.
Le frodi romantiche online sono diventate un fenomeno globale. Secondo il Federal Bureau of Investigation negli Stati Uniti, le truffe romantiche hanno causato perdite a circa 24.000 americani, superando 1 miliardo di dollari, nel 2022.
Nel continente africano, Nigeria e Ghana sono emersi come centri per le frodi su Internet. Gli “ Yahoo Boys ” che operano in Nigeria e i “ Sakawa Boys ” in Ghana hanno la reputazione di essere coinvolti in vari schemi fraudolenti, tra cui truffe romantiche online.
Negli ultimi dieci anni ho svolto ricerche sulla criminalità informatica e sulla criminologia, concentrandomi sui truffatori online dell'Africa occidentale. La copertura delle truffe sentimentali spesso si concentra sui racconti delle vittime o sui titoli sensazionalistici, lasciando la ricerca incentrata sui trasgressori ampiamente inesplorata.
In un recente articolo , ho studiato i casi di 50 persone condannate per relazioni sentimentali online in Nigeria. Uno studio di ricerca separato da me guidato ha coinvolto interviste con criminali attivi in ??Ghana. Invece di basarsi esclusivamente su resoconti mediatici frammentati, i due articoli di ricerca offrono una solida comprensione basata su prove dei fattori culturali, economici e storici che guidano il comportamento dei criminali informatici.
I miei risultati da entrambi gli articoli mostrano che i trasgressori delle frodi sentimentali si presentano spesso come bianchi e prendono di mira principalmente le società occidentali. Nel definire la frode come un modo per reclamare ricchezze che ritenevano fossero state ingiustamente sottratte durante il dominio coloniale, molti hanno visto le loro azioni come un dovere civico. Nello studio del fascicolo sui truffatori nigeriani, ho scoperto che molti erano spinti da "bisogni socioeconomici".

I miei risultati forniscono spunti sulle tattiche e le motivazioni dei trasgressori. Ciò potrebbe essere utile per gli ufficiali delle forze dell'ordine che sviluppano interventi mirati e per i decisori politici che vogliono elaborare strategie informate.

 

Chi, dove, come e perché

Questo articolo usa “truffa” e “frode”, così come “truffatori” e “truffatori”, in modo intercambiabile. I media, le istituzioni finanziarie e il pubblico usano solitamente “truffe” e “truffatori”. Gli accademici spesso preferiscono “frode” e “truffatori” per sottolineare la gravità di questi crimini, come notato nella mia ricerca .
Ho esaminato i fascicoli di 50 individui condannati per frode sentimentale in Nigeria a seguito di procedimenti giudiziari da parte della Economic and Financial Crimes Commission. In uno studio separato ho condotto interviste con autori di frode sentimentale attivi in ??Ghana .
La mia decisione di concentrarmi su Nigeria e Ghana si basava sui risultati di ricerche condotte in precedenza. Ad esempio, sono stato coautore di un articolo che ha esaminato 21 anni di studi empirici (2000-2021) in cui abbiamo scoperto che molti truffatori dell'Africa occidentale prendevano di mira prevalentemente individui in Occidente. Un altro studio di ricerca da me guidato ha mostrato come le canzoni di artisti nigeriani esaltassero le azioni dei truffatori e sottolineassero la loro preferenza per le vittime occidentali.

Allo stesso modo, lo studio del caso nigeriano ha scoperto che oltre la metà delle vittime di truffe sentimentali (56%) si trovava negli Stati Uniti. Le mie interviste con i trasgressori in Ghana hanno inoltre dimostrato che i truffatori sentimentali consideravano le loro azioni come "legittima punizione per l'ingiustizia coloniale". Questi truffatori operano all'interno di un quadro storico in cui le narrazioni di sottomissione coloniale influenzano le loro motivazioni e gli atteggiamenti sociali nei confronti della criminalità informatica.

 

Profilo di un truffatore online

L' analisi dei fascicoli dei 50 truffatori sentimentali condannati ha mostrato modelli nei profili e nelle strategie dei trasgressori. La maggior parte erano giovani: l'81,7% aveva meno di 26 anni. Quasi il 60% preferiva l'iPhone della Apple per i propri schemi fraudolenti. Per quanto riguarda l'occupazione, il 74% erano studenti universitari.
I trasgressori hanno costruito attentamente le loro personalità online. Quasi la metà (46%) si è spacciata per maschi americani bianchi, il 12% per personale militare e il 10% per maschi europei bianchi.
Le vittime scelte erano per lo più donne: il 70% dei criminali prendeva di mira principalmente donne, il 14% uomini, il 10% entrambi i sessi e il 6% non specificava il sesso della vittima.
Facebook è stata la piattaforma più utilizzata, presente nel 46% dei casi nigeriani.
Alcuni dei truffatori ghanesi hanno affermato di vedere i loro crimini come atti di servizio a una causa più grande. Ciò includeva la lealtà verso le loro comunità o la ricerca della giustizia economica. Hanno descritto le loro truffe come tentativi di reclamare ricchezza da nazioni che storicamente sfruttavano le loro regioni.
I decisori politici e le forze dell'ordine possono utilizzare queste scoperte per sviluppare strategie di prevenzione e misure di intervento più efficaci .


( -Visiting Fellow, Mannheim Centre for Criminology, London School of Economics and Political Science - su The Conversation del 11/02/2025)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS