testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. I sovranisti e la famiglia. Quale?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Primo Mastrantoni
6 luglio 2021 12:27
 
  Punto cardine della "Carta dei Valori", sottoscritta da 15 partiti europei è la famiglia.

Una domanda preliminare: quale famiglia?
Tutti credono di saperlo, riconoscendola come fatto naturale e universale.
La famiglia e il matrimonio come supporto legale, non è nè un fatto naturale nè universale, poichè se così fosse la sua definizione non dovrebbe variare nel tempo e nello spazio: la certezza dell'istituzione famiglia, cioè dell'insieme di un uomo e di una donna e dei relativi figli, formalizzata dal matrimonio, dovrebbe essere condivisa da tutto il gruppo umano come legge di natura che escluda la possibilità che ve ne siano altre. Non è così, come la lettura di qualche testo di antropologia può dimostrare.
In Africa esiste un matrimonio legale tra donne, in Asia si è praticato il matrimonio poliandrico (donna che ha più sposi).

In molti paesi "occidentali" è legittimato il matrimonio tra due persone dello stesso sesso ed è riconosciuta come famiglia la convivenza tra due persone.

Come si vede il concetto di famiglia ha subito modifiche nel tempo e assume connotazioni diverse in relazione allo spazio, cioè ad aree geografiche.

Ovviamente, ognuno può rivendicare un proprio modello sociale, che dovrebbe coerentemente seguire, ma non può imporlo ad altri. Si chiama libertà.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS