testata ADUC
Sei cose affascinanti che abbiamo imparato su cani e gatti nel 2022
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
22 dicembre 2022 13:08
 
Proprio come molti dei nostri lettori, i redattori di Scientific American adorano cani, gatti e altri animali domestici. Ci piace anche sapere perché fanno le cose divertenti che fanno o come si sono stabiliti nel loro sé domestico dai loro antenati selvaggi. Ecco uno sguardo a ciò che la scienza ha scoperto quest'anno sui nostri compagni pelosi.

COME I CANI HANNO IMPARATO A RILASSARSI E AD AMARE GLI UMANI
Il modo in cui i cani sono diventati un compagno così costante per gli umani è qualcosa che gli scienziati stanno ancora cercando di capire. Ma i ricercatori quest'anno hanno aggiunto un indizio interessante: le razze di cani considerate meno strettamente imparentate con i loro antenati lupi hanno cambiamenti genetici che sembrano abbassare i loro livelli di stress intorno agli umani. Un proto-Fido meno cauto nei confronti degli umani avrebbe avuto maggiori probabilità di iniziare a sviluppare le abilità socio-cognitive necessarie per il legame uomo-cane. Quello è stato il primo passo verso il tuo cucciolo coccoloso preferito.

CANE GRANDE, CANE PICCOLO
I cani sono notoriamente disponibili in una gamma di taglie, dal minuscolo chihuahua al gigantesco Alano. Ma gli scienziati non sono stati in grado di definire le ragioni genetiche di un tale intervallo di dimensioni, cioè fino a quest'anno, quando hanno annunciato una variante genetica che sembra essere alla base dell'ampiezza delle dimensioni canine e che sorprendentemente risale agli antichi lupi.

GIUSTIZIA PER GATTI!
I cani hanno tutto il merito di essere i migliori amici degli umani, ma i gatti possono formare un legame altrettanto forte con i loro custodi bipedi. I segni che il tuo amico felino è legato a te includono l'annusare strofinando la testa su di te, mostrando la pancia, sbattendo le palpebre e permettendoti di avvicinarti.

GLI OCCHI DEL CUCCIOLO SONO VERI
Qualsiasi proprietario di cane sa quanto sia bello tornare a casa da un cucciolo agitato e scodinzolante che è felice di vedere il proprio essere umano. Ma una nuova ricerca mostra che anche i cani riuniti con la loro gente piangono, apparentemente stimolati dall'ormone ossitocina, il che fa desiderare agli umani di coccolarli e prendersi cura di loro ancora di più.

PERCHÉ I CANI DA PASTORE PUNTANO
Le oltre 350 razze di cani che esistono oggi sono associate ciascuna a determinati tratti comportamentali stereotipati: mandria di cani da pastore, alcuni segugi che fiutano i profumi e così via. Per un nuovo studio pubblicato quest'anno, i ricercatori hanno analizzato le profonde relazioni ancestrali tra le razze, nonché i genomi dei cani e i dati comportamentali, per mostrare come determinati geni siano collegati a comportamenti particolari. Ad esempio, nel lignaggio del cane da pastore, alcune regioni codificanti del genoma influenzano il modo in cui i neuroni nel cervello si connettono tra loro, il che può influenzare il comportamento. È qualcosa su cui riflettere la prossima volta che il tuo border collie o pastore tedesco cercherà di portarti in giro per casa.

I CANI “PARLANO” LA NOSTRA LINGUA
Siediti, resta, girati: spesso insegniamo ai cani a obbedire ai comandi verbali. Ma quanto del linguaggio umano capiscono? E percepiscono le parole in modo diverso dagli altri suoni? La ricerca di quest'anno suggerisce che lo fanno e che i cani possono differenziare lo spagnolo dall'ungherese dal totale senza senso. Bravo cane!

(Andrea Thompson su Scintific American del 21/12/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS