testata ADUC
Un secondo gatto? Come assicurarsi che il primo non si senta minacciato
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
3 marzo 2023 11:12
 
 Molte persone scelgono di vivere con un gatto per compagnia. Come specie sociale, la compagnia è qualcosa che spesso desideriamo. Ma questo non si può necessariamente dire dei nostri amici felini. I gatti domestici si sono evoluti da una specie in gran parte solitaria, difendendo il loro territorio dagli altri gatti.

Sebbene i gatti moderni possano vivere insieme in gruppi amichevoli (quando ci sono abbastanza risorse per andare in giro), i legami generalmente si sviluppano solo tra gatti imparentati o cresciuti insieme. È naturale che i gatti si sentano minacciati da gatti sconosciuti. I proprietari dovrebbero considerare se l'aggiunta di un altro gatto alla loro casa è davvero nel migliore interesse del loro gatto, soprattutto se sono generalmente più timidi.

Se hai intenzione di aggiungere un altro gatto a casa tua, pianifica attentamente l'introduzione.

Preparati per il tuo nuovo gatto prima di portarlo a casa. Dedica loro una stanza, assicurandoti che abbiano almeno due comode zone notte, una ciotola per l'acqua, una zona per mangiare, un tiragraffi e dei giochi. Fornire almeno una lettiera (preferibilmente due), ben lontana dal cibo, dall'acqua e dai posti letto.

Quando arriva il giorno di portare a casa il tuo nuovo gatto, portalo direttamente nella "loro" stanza. Consenti loro di uscire dal loro trasportino con i loro tempi. Saranno spaventati se provi a tirarli fuori. Non importa quanto tu sia entusiasta di interagire con il tuo nuovo compagno, potresti dover lasciare la stanza, permettendogli di esplorare da solo.

Scambio di profumo
Il tuo nuovo gatto ha bisogno di stare nella sua stanza per diversi giorni. Questo li aiuterà a sistemarsi e ti permetterà di presentarli al tuo gatto esistente tramite il profumo.

Il profumo, in particolare i feromoni facciali, aiuta i gatti a identificare altri gatti con cui sono legati ed è importante per mantenere i legami tra loro. Scambia i panni su cui ogni gatto ha dormito e i giocattoli. Mettili da qualche parte in cui i gatti li incontreranno nelle loro stanze, ma lontano da letti, ciotole e lettiere.

Nessuno dei due gatti dovrebbe mostrare segni di rifiuto o aggressività nei confronti dei panni prima che tu avanzi. Quindi puoi scambiare direttamente il profumo tra i gatti. Accarezza un gatto, soprattutto intorno alle guance e all'area davanti alle orecchie, quindi vai direttamente dall'altro gatto e accarezzalo. Ripetere nell'altra direzione.

Questo trasferirà i profili olfattivi dei gatti e i feromoni facciali, come se si stessero strofinando direttamente l'uno sull'altro. Cerca in cambio uno sfregamento o una spinta rilassata.

Lungo termine
Una volta che entrambi i gatti si saranno rilassati per essere stati accarezzati con l'odore dell'altro gatto sulle tue mani, potranno finalmente vedersi e il tuo nuovo gatto potrà esplorare il resto della tua casa. È possibile acquistare un diffusore plug-in che rilascia copie di un feromone facciale felino, che può aiutare con le introduzioni iniziali poiché è stato scoperto che riduce l'aggressività da gatto a gatto all'interno delle famiglie.

Dovrebbero esserci molte vie di fuga per consentire ai gatti di allontanarsi l'uno dall'altro. Assicurati che ci sia una torre per gatti o un mobile, come una libreria, su cui saltare e che i gatti possano lasciare facilmente la stanza se lo desiderano. Ai gatti piace nascondersi se minacciati e andare in luoghi alti.

Inizialmente, chiudi il gatto che hai adottato per primo in una stanza separata e lascia che il tuo nuovo gatto esca dalla sua per esplorare. Una volta che hanno familiarità con la disposizione della casa e dove si trovano le vie di fuga e i luoghi sicuri, puoi far uscire l'altro gatto. Supervisiona i gatti e sii pronto a intervenire se le tensioni iniziano a salire.

Fai attenzione a qualsiasi comportamento di rifiuto o agonistico, come scappare e nascondersi, orecchie che si muovono o sibilano. Non punire mai il tuo gatto per comportamento aggressivo ed evita di usare il cibo per attirare i gatti più vicini. I gatti sono cacciatori solitari e naturalmente non mangerebbero in prossimità di altri gatti, anche quelli con cui sono legati.

Poiché i gatti possono trovare difficile stabilire nuove relazioni con altri gatti, specialmente da adulti, i tuoi gatti potrebbero non diventare mai migliori amici. Per ridurre i conflitti, assicurati che entrambi possano accedere a cibo, acqua e lettiera senza doversi incrociare.

Come regola generale, dovrai avere una risorsa in più rispetto al numero totale di gatti in casa. Ad esempio, tre lettiere per una famiglia di due gatti. Se i tuoi gatti escono, potrebbe anche essere utile fornire più di un punto di entrata e di uscita, poiché la gattaiola è un'altra area comune di conflitto tra gatti.

Consigli simili si applicano se desideri aggiungere un'altra specie da compagnia a casa tua, come un cucciolo. Le presentazioni possono avere più successo se il cucciolo viene introdotto con cura e gradualmente prima che abbia 12 settimane.

Non permettere al tuo cucciolo di inseguire il tuo gatto. Premia il cucciolo per il suo comportamento calmo. Il tuo gatto non dovrebbe mai sentirsi messo alle strette e avere sempre la possibilità di allontanarsi da qualsiasi interazione, che sia con un animale umano o non umano.

(Jenna Kiddie - Visiting Research Fellow in Animal Behaviour, University of Cumbria - su The Conversation del 03/03/2023)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS