testata ADUC
Quei cani che sono dei piccoli geni
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
4 novembre 2021 11:07
 
Hai notato? Il nostro cane è generalmente un po' come nostro figlio. Ovviamente il più bello e il più simpatico. Il più intelligente di tutti. È normale, è il nostro cuore che parla. Ma cosa ne pensano gli scienziati? Sembrano volerlo confermare un po' di più ogni giorno. Secondo loro, un cane potrebbe competere con l'intelligenza di un bambino di due o tre anni.
Da qualche parte in Ungheria, nel cuore dell'Università Eötvös Loránd, c'è un team che sta studiando particolarmente la questione. Questi ricercatori reclutano cani da tutto il mondo da più di due anni. Il loro obiettivo: cercare di svelare i segreti di una piccola parte dell'intelligenza di alcuni dei nostri migliori amici. Quella che chiamano intelligenza linguistica.
Perché, mentre la maggior parte dei nostri cagnolini coraggiosi sono in grado di apprendere alcuni comandi di base - che eseguiranno quando vorranno, ovviamente - comandi relativi alle azioni da eseguire, si scopre che non molti sanno distinguere gli oggetti per nome. I nostri ricercatori ne hanno ancora trovati sei. Tutti border collie. Primo c'è Max, che viene dall'Ungheria. Poi Gaia, la brasiliana. Nalani, originario dei Paesi Bassi. Squall, che vive negli Stati Uniti. Whisky, che viene dalla Norvegia. Il più talentuoso di tutti. E infine Rico, lo spagnolo. Tutti loro sono ora considerati dei veri geni canini!

Associa un giocattolo al suo nome
Per prima cosa si sono dimostrati capaci non solo di imparare i nomi dei giocattoli - questo è già di per sé un'impresa - ma anche di impararne di nuovi con una velocità notevole. Dopo aver sentito il nome del giocattolo solo quattro volte. Certamente, dobbiamo ancora riconoscere che in questa fase, i nostri cagnolini hanno avuto qualche difficoltà a ricordare questi nomi di giocattoli a lungo termine. La colpa sarebbe dovuta ad "esposizione troppo breve", suggeriscono i ricercatori.
Quindi alle loro famiglie è stato dato il compito di provare a insegnare loro quanti più nomi di giocattoli possibili in una settimana. Questa volta, questi piccoli geni sembravano non avere difficoltà a memorizzare fino a dodici! Nuovi nomi di giocattoli che di solito ricordavano due mesi dopo. Il tutto senza richiedere un lavoro intensivo. Ma forti interazioni sociali con gli umani. Un po' come quando i nostri figli imparano a parlarci.

Parte dell'avventura è stata trasmessa in diretta su YouTube, durante i lockdown imposti dall'emergenza Covid-19. E alcuni potrebbero essere rimasti sorpresi nel vedere, tra questi geni canini, solo border collie. Ma i ricercatori dicono che non è così sorprendente. La razza è stata infatti selezionata per la sua sensibilità al nostro comportamento. Con l'obiettivo di rendere questi cani i migliori cani da pastore. Tuttavia, i ricercatori insistono, da un lato, che anche tra i border collie, i talenti qui evidenziati sono rari nei cani. E in secondo luogo, che altri cani hanno mostrato questo tipo di abilità! Un pastore tedesco, un pechinese, un pastore australiano o uno Yorkie.

Ti chiedi perché i ricercatori stanno studiando questo tipo di comportamento? Immagina che non sia solo per capire meglio i cani. È anche un'opportunità unica per loro di capire come noi umani apprendiamo la lingua e come influenza il nostro modo di pensare al mondo. E poi, bisogna ammetterlo, il fatto che ci siano, anche nei cani, individui molto più dotati di altri, è intrigante. Questo potrebbe aiutare a identificare meglio i fattori che contribuiscono allo sviluppo di un particolare talento. Ancora una volta, sia nei cani che negli umani.

Se pensi che nemmeno il tuo cane sia così stupido, dovresti sapere che i ricercatori dell'Università Eötvös Loránd sono sempre alla ricerca di nuove cose da studiare. Quindi, non esitate a contattarli tramite la Genius Dog Challenge.


(Nathalie Mayer su Futura-Sciences del 03/11/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS