testata ADUC
Portare a spasso un cane. Alcune esperienze in Usa
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
20 settembre 2024 12:41
 
Le coccole. La lealtà. Gli occhi adoranti. C'è molta gioia nell'avere un cane , non ultima quella di uscire per una passeggiata veloce. E in questo c'è un pericolo a cui alcuni amanti dei cani dovrebbero prestare più attenzione.
Negli ultimi 20 anni, gli infortuni correlati al dog walking sono aumentati tra adulti e bambini negli Stati Uniti, secondo i ricercatori della Johns Hopkins University. Fratture, distorsioni e traumi cranici sono tra i più comuni.
Dal 2001 al 2020, il numero stimato di adulti visitati nei pronto soccorso per lesioni causate dal dog walking è aumentato in modo significativo, da 7.300 a 32.300 all'anno, ha detto il ricercatore principale Ridge Maxson all'Associated Press. La maggior parte dei pazienti erano donne (75%). Gli adulti in generale tra i 40 e i 64 anni ammontavano al 47%.
E queste sono solo le visite al pronto soccorso. "Sappiamo che un numero significativo di persone potrebbe cercare cure presso cliniche di assistenza primaria, specialistiche o di pronto soccorso per le proprie ferite", ha affermato Maxson. 
Possedere un cane è diventato sempre più comune, ha osservato, con circa metà delle famiglie statunitensi che ne hanno almeno uno. La pandemia ha contribuito al picco.

 

Come proteggersi

Per stare al sicuro quando si porta a spasso un cane al guinzaglio servono diligenza, concentrazione e, in caso di maltempo, precauzioni extra. Il multitasking può essere pericoloso. Metti via il telefono.
 
"Non puoi permetterti di rilassarti quando porti a spasso un cane robusto. Devi prestare attenzione", ha affermato Noel Holston, un proprietario di cani di Athens, Georgia.
 
Nei primi anni 2000, Holston stava portando a spasso il suo pit bull da 65 libbre (29,4 chili) in un parco vicino a casa quando un'oca svolazzò e starnazzò. Il cane si lanciò giù da un terrapieno, strattonando Holston, che ora ha 76 anni, dal marciapiede.
 
"Perso l'equilibrio e lottando per mantenere l'equilibrio, sono finito in una buca e ho sentito la mia caviglia sinistra rompersi. Il dolore era così intenso. Sono quasi svenuto. Mia moglie, Marty, ha dovuto chiamare un jogger per aiutarmi a tornare alla nostra macchina. Il mio piede sinistro penzolava come un grosso spaghettino bagnato", ha detto.
Susannah Johnston, 64 anni, è un'istruttrice di yoga che gestisce un gruppo Facebook di 40.000 membri per donne, mirato a migliorare l'equilibrio, la forza e la capacità del corpo di assorbire gli impatti. Negli anni si è infortunata tre volte mentre portava a spasso il cane.
Circa cinque anni fa, il suo labrador da 50 libbre (22,6 chili) ha inseguito uno scoiattolo mentre Johnston era inginocchiata per infilare una felpa nello zaino, con il guinzaglio avvolto attorno a una mano. Si è fratturata un dito.
"Quella è stata la cosa peggiore perché era contorta e tirata e ho dovuto sottopormi a un intervento chirurgico, alla riabilitazione e a tutto il resto", ha detto Johnston, che vive a Croton-on-Hudson, New York.
Correre con un cane al guinzaglio è un altro pericolo, non importa quanto ben addestrato pensi che sia un cane. È particolarmente pericoloso con un cane che si spaventa facilmente, molto giovane o incline agli scatti. È quello che è successo a Robert Godosky a Manhattan.
"Eravamo soliti correre per l'ultimo isolato verso casa", ha detto. "C'era una sezione di marciapiede con un'impalcatura. Il mio cane è un cane da salvataggio ed era relativamente nuovo per noi. Si è spaventato e mi è andato davanti, e io sono volato sopra il cane e ho sbattuto contro l'impalcatura. Ho finito per rompermi due costole".
Immagine
FILE - Una coppia passeggia sotto la pioggia con il cane lungo il molo di Huntington Beach a Huntington Beach, California, il 6 febbraio 2024. (AP Photo/Marcio Jose Sanchez, Archivio)
Nelle zone rurali ci sono altri pericoli, ha affermato Steven Haywood, medico del pronto soccorso di Corinth, Mississippi.
Essere investiti da veicoli ", ha detto. "Quello è sicuramente il danno più pericoloso per la vita quando le persone portano a spasso i loro cani".
Aree come la sua hanno molte strade senza marciapiedi o ampie banchine. Ciò è particolarmente pericoloso quando le persone indossano abiti scuri senza catarifrangenti o luci su persone o animali.
"È qualcosa che vediamo regolarmente", ha detto Haywood.

 

Le scarpe giuste, i guinzagli e altro ancora

Oltre alle luci e ai catarifrangenti, ci sono altri dispositivi che possono ridurre al minimo i rischi legati al portare a spasso il cane: Indossa calzature appropriate con battistrada decente su neve e ghiaccio. Considera di indossare calzature con punte o borchie.
Maxson suggerisce di usare un guinzaglio non retrattile lungo da 6 a 8 piedi (da 1,8 a 2,4 metri). "I guinzagli più lunghi hanno più probabilità di aggrovigliarsi attorno alle gambe e causare cadute. I guinzagli retrattili possono talvolta rendere il cane più difficile da controllare".
Immagine
FILE - Una dog walker passeggia con i suoi cani vicino al lago delle isole a Minneapolis il 22 dicembre 2022. (AP Photo/Abbie Parr, Archivio)
A San Francisco, l'addestratrice di cani Shoshi Parks consiglia un'imbracatura anti-tiro con un guinzaglio agganciato al petto del cane anziché alla schiena, ha detto. Ciò offre al dog walker un maggiore controllo e riduce lo sforzo del cane.
Parks suggerisce di tenere un guinzaglio al centro di gravità, vicino al busto, all'anca o alla coscia. Fai passare la mano attraverso l'anello del guinzaglio e afferralo un po' più in basso per tenerlo.
Lei definisce i guinzagli retrattili un "no go". Possono causare ustioni se tenuti troppo vicini al corpo se si allungano o si ritraggono rapidamente.

 

Dog walker e addestratori di cani

Per le persone con problemi di mobilità o di equilibrio, gli esperti suggeriscono di cercare aiuto per portare a spasso un cane, soprattutto in caso di maltempo. Un vicino, un bambino più grande o un dog walker professionista, per esempio.
Johnston, Haywood e Maxson concordano sul fatto che gli esercizi di equilibrio e di rafforzamento muscolare, soprattutto per gli anziani, possono aiutare a ridurre il rischio di cadute e fratture.
Hanno affermato che lavorare con un addestratore cinofilo aiuta non solo il cane, ma anche chi lo conduce, che può imparare a leggere meglio il linguaggio del corpo del proprio animale domestico.
 
"Anche le persone giovani, sane e forti possono avere difficoltà a controllare razze più grandi che non sono abituate a camminare al guinzaglio. Qualsiasi esercizio che dia forza, equilibrio, aiuterà", ha detto Haywood. "Assicurati di riuscire a controllare il cane che stai portando a spasso".

(Leanne Italie, Associated Press del 14/09/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS