testata ADUC
La moda dei gatti bulli
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
17 ottobre 2024 16:08
 
 L'allevamento dei gatti di razza è da tempo oggetto di controversie, ma la nuova tendenza di allevare gatti che assomigliano ai cani American Bully XL potrebbe essere una delle mode più preoccupanti in assoluto.
I cosiddetti "bully cats" hanno avuto origine negli Stati Uniti e sono il risultato dell'allevamento di mutanti . A differenza dell'allevamento di razza , che si concentra sul mantenimento di animali di razza pura, l'allevamento di mutanti comporta la combinazione intenzionale di mutazioni genetiche per creare gatti con un aspetto specifico. In questo caso, mescolano il gene che causa la mancanza di pelo nei gatti sphynx con il gene responsabile delle zampe corte dei gatti munchkin, rendendo i gatti bully un incrocio munchkin-sphynx.
Questi gatti hanno una stretta somiglianza con i cani da preda , un gruppo di razze caratterizzate da una corporatura solida, larga e pelo corto. I cani da preda American XL sono stati banditi nel Regno Unito nel 2023. Di recente, i gatti da preda hanno fatto il loro ingresso nel Regno Unito , dove sono emersi account sui social media che promuovono questa nuova razza mutante.  

Secondo Marjan van Hagen e Jeffrey de Gier, esperti di benessere e riproduzione degli animali presso l'Università di Utrecht nei Paesi Bassi, queste mutazioni possono avere gravi conseguenze sulla salute dei gatti e limitare la loro libertà di movimento. I gattini hanno già una capacità limitata di regolare la temperatura corporea e questo è reso ancora più difficile dalla mancanza di pelo e li rende più suscettibili alle infezioni respiratorie.
La mancanza di pelliccia può anche portare a scottature e cancro della pelle nei gatti senza pelo. Come lo sphynx, anche i gatti bully sono privi di baffi, da cui dipendono per comunicare, orientarsi nell'ambiente e valutare le dimensioni spaziali.
Anche i gatti con le zampe corte hanno dei problemi. Le zampe corte limitano la loro capacità di saltare, possono mettere i gatti in una posizione di svantaggio nei combattimenti e possono portare a dolorose condizioni di salute. Sebbene gli allevatori affermino che i gatti prepotenti siano sani e longevi , è ancora troppo presto per determinare la loro salute e il loro benessere a lungo termine.
Alcuni allevatori affermano anche di sottoporre i gatti da cui provengono a screening per patologie come le malattie cardiache. Questo può aiutare a prevenire problemi di salute, ma non può superare tutti i problemi di salute e benessere con l'allevamento di mutanti.
Uno studio del maggio 2024 condotto dall'epidemiologo veterinario Kendy Tzu-Yun Teng e dai suoi colleghi ha valutato l'aspettativa di vita annuale nei gatti del Regno Unito e ha scoperto che il gatto medio vive quasi 12 anni, ma i gatti sphynx hanno la durata di vita più breve: solo 6,7 anni. I gatti bully, essendo sia senza pelo che con le zampe corte, possono affrontare il doppio delle sfide incontrate dalle razze sphynx e munchkin.
In natura, specie non correlate che affrontano sfide ambientali comparabili spesso sviluppano tratti simili, un processo noto come "evoluzione convergente" . Nonostante provengano da percorsi evolutivi diversi, queste specie si evolvono per apparire e comportarsi in modi simili.

Prendiamo ad esempio lo scoiattolo volante dello zucchero australiano. Sembra e si comporta molto come lo scoiattolo volante degli Stati Uniti, ma uno è un marsupiale e l'altro è un mammifero. Entrambi gli animali hanno dovuto affrontare il problema di come muoversi in modo efficiente nella volta di una foresta e hanno sviluppato la stessa soluzione. 

In modo simile, molti animali domestici condividono tratti comuni, collettivamente noti come "sindrome da domesticazione", tra cui una maggiore docilità, comportamento giovanile, orecchie cadenti e denti più piccoli. Tratti che li hanno aiutati ad adattarsi alla vita con gli umani. Tuttavia, la somiglianza tra gatti e cani prepotenti non deriva da questo processo graduale e naturale. Invece, è il risultato di un allevamento selettivo basato sull'estetica .
Il veterinario e scienziato del benessere animale Wenche Farstad riassume questo come allevamento per "curiosità o tenerezza" nel suo articolo del 2018 sull'allevamento etico. Mentre le persone normalmente trovano tratti come occhi rotondi e naso corto particolarmente carini, l'allevamento per mancanza di peli e zampe più corte è meglio allineato con il concetto di allevamento per curiosità.
In questo caso, la somiglianza tra i gatti e i cani bulli riguarda più il design guidato dall'uomo, dove l'aspetto è prioritario. Il gatto bullo sembra essere stato allevato intenzionalmente per assomigliare al cane bullo, forse a causa della loro percezione tra i giovani uomini come una sorta di status symbol .
 

I gatti bulli potrebbero sopravvivere senza gli umani?

Le mutazioni che ostacolano la sopravvivenza e la riproduzione diventano solitamente rare in natura. Tuttavia, gli esseri umani aggirano la selezione naturale scegliendo quali animali riprodurre, consentendo a tratti che sarebbero svantaggiosi in natura di persistere.
Esempi di ciò possono essere osservati in numerose specie domestiche. Ad esempio, a causa della muscolosità dei loro vitelli, i bovini Belgian Blue necessitano di tagli cesarei in oltre il 90% dei parti.
Un altro animale da fattoria, il pollo da carne moderno, è stato allevato per crescere molto più velocemente delle sue controparti selvatiche. Se gli fosse permesso di vivere più a lungo della loro normale età di macellazione, molti non sopravviverebbero. Anche i gatti bulli probabilmente farebbero fatica a sopravvivere in natura, senza gli umani che si prendono cura di loro.
I programmi di incrocio possono aiutare ad aumentare la diversità genetica e a ridurre i tratti dannosi in molte razze. Tuttavia, per razze mutanti come il gatto bullo, in cui la mancanza di pelo e le zampe corte sono tratti distintivi, questa non è una soluzione realistica.
I potenziali proprietari di animali domestici devono essere consapevoli dei rischi associati al possesso di razze mutanti e sperimentali. I consumatori detengono potere d'acquisto. Possiamo scoraggiare gli allevatori dal dare priorità all'estetica rispetto alla salute e al benessere degli animali rifiutando di acquistare razze con tratti estremi.
Una moda verso l'allevamento etico potrebbe garantire che i gatti del futuro siano più sani, più felici e liberi di godere di comportamenti felini naturali come arrampicarsi, saltare e oziare al sole. Dovremmo lasciare che i gatti siano gatti.


(Grace Carroll - Lecturer in Animal Behaviour and Welfare, School of Psychology, Queen's University Belfast - su The Conversation del 16/10/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS