testata ADUC
Marte 2020. Dovremo aver paura di esser contaminati da un virus marziano?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
28 febbraio 2020 12:17
 
 Da diverse settimane la crisi sanitaria globale causata dall'emergere di un nuovo coronavirus responsabile dell'epidemia di Covid-19 è sulla prima pagina di tutti i media. E’ degli ultimi giorni anche l'annuncio degli ultimi preparativi del team per la missione Marte 2020, con la prospettiva di riportare sulla Terra campioni di rocce da un altro pianeta.
Due informazioni senza collegamenti apparenti.
Tuttavia, i fan della fantascienza potrebbero averci pensato, considerando che nella nostra biosfera potenziali organismi extraterrestri potrebbero non essere senza conseguenze. Il rischio di agenti patogeni contro i quali non abbiamo sviluppato difese sulla Terra è molto basso. Certamente. Ma le conseguenze potrebbero essere serie.
Gli esperti ritengono che una forma di vita marziana abbia maggiori probabilità di influire sull'ambiente terrestre rispetto alla salute umana. Ma se la vita su Marte fosse collegata alla vita sulla Terra, i patogeni marziani potrebbero effettivamente colpire gli umani. Come le malattie che si trasmettono da una specie all'altra.

Precauzioni da prendere
Da questo punto di vista, potremmo avere molto da imparare da come la crisi epidemica Covid-19 è attualmente stata affrontata e in fase di risoluzione. Ad esempio, i test diagnostici non sono perfettamente efficaci. E ci vogliono diversi giorni per sviluppare i sintomi. Inoltre, una tale epidemia potrebbe essere naturalmente controllata dal cambio di stagione. Ma ciò potrebbe non essere vero nel caso di un agente patogeno extraterrestre.
Soprattutto, dovremo essere estremamente attenti ai campioni che verranno riportati da Marte. Devono essere rigorosamente confinati e rapidamente testati per rilevare tracce di vita e possibilmente rischi biologici. Queste precauzioni richiedono strutture dedicate e saranno costose.
Al contrario, proteggeranno anche i campioni marziani dalla contaminazione terrestre. Perché i ricercatori attualmente immaginano più probabilmente che gli organismi terrestri possano essere trasportati su Marte in futuro. Causando problemi per i futuri coloni del Pianeta Rosso.

(articolo di Nathalie Mayer pubblicato su Futura-Sciences del 27/02/2020)
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS