testata ADUC
Mangi un Hot dog? 36 minuti di vita in meno. Studio
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
28 agosto 2021 16:36
 
 Quanti hot dog abbiamo mangiato nella nostra vita? Sarebbe interessante saperlo visto che un'indagine scientifica fa sapere che per ogni hot dog che una persona mangia perde 36 minuti di vita.
I ricercatori dell'Università del Michigan hanno scoperto che mangiare un hot dog potrebbe togliere tempo alla vita di una persona. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Food, ha analizzato 5.853 alimenti della dieta americana e ne ha misurato gli effetti sui minuti di vita sana guadagnati o persi.
Il team ha sviluppato un indice che calcola il carico sanitario netto benefico o dannoso in minuti di vita sana associato a una porzione di cibo. Si basa su uno studio chiamato Global Burden of Disease, che misura la morbilità associata alle scelte alimentari di una persona.
Uno degli alimenti misurati dai ricercatori è un hot dog, molto consumato in Usa. I 61 grammi di carne lavorata hanno comportato una perdita di 27 minuti di vita sana. Quando sono stati inclusi ingredienti come sodio e acidi grassi trans, il valore finale è stato di 36 minuti persi.
"Studi precedenti che studiano diete sane o sostenibili hanno spesso ridotto i loro risultati a una discussione sugli alimenti a base vegetale rispetto ai cibi a base animale, stigmatizzando questi ultimi come i meno nutrienti e sostenibili", hanno spiegato nella motivazione dello studio.
Il rapporto è stato condotto dall'esperto di salute ambientale Olivier Jolliet e ha incluso verdure, carni, alimenti trasformati e bevande zuccherate. L'obiettivo era semplice: determinare come influisce il consumo di cibi diversi.

Tra le scoperte, si è concluso che un'ala di pollo fritta "costa" 3,3 minuti di vita sana. Invece, possono essere contrastati e guadagnare tempo per la vita ingerendo cibi come arachidi e salmone. Entrambi, secondo lo studio, danno rispettivamente 26 e 16 minuti di vita sana.
Il team di ricercatori ha formulato diverse raccomandazioni: sostituire il 10% dell'apporto calorico giornaliero di manzo e carni lavorate con un mix di frutta, legumi, noci, frutti di mare selezionati e verdure. Ciò potrebbe portare a ulteriori 48 minuti di vita sana.
"Anche se abbiamo scoperto che gli alimenti a base vegetale generalmente hanno prestazioni migliori, ci sono notevoli variazioni all'interno degli alimenti vegetali e animali che devono essere riconosciute prima che tali deduzioni generalizzate siano giustificate", hanno aggiunto.

Alimenti trasformati
Il 67% delle calorie che i bambini e gli adolescenti americani ingeriscono in un giorno proviene da prodotti ultralavorati e solo il 23% proviene da cibi poco o niente trasformati.
Questa è la conclusione principale di uno studio condotto dalla Friedman School (Boston, Massachusetts) che ha analizzato la dieta e l'apporto calorico di 33.795 bambini americani di età compresa tra 2 e 19 anni tra il 1999 e il 2018.
L'obiettivo dello studio, pubblicato martedì sul Journal of the American Medical Association (JAMA), era determinare le tendenze alimentari e il consumo di alimenti ultra-elaborati tra la popolazione più giovane degli Stati Uniti.
Gli alimenti ultra-elaborati sono prodotti pronti che sono spesso ricchi di zuccheri aggiunti, sale e carboidrati, poveri di fibre, proteine, vitamine e minerali e in genere contengono oli idrogenati ed esaltatori di sapidità.
I più consumati sono i panini e i dolci confezionati, i cereali zuccherati per la colazione, le patatine fritte, gli hamburger dei fast food e alcuni salumi come la mortadella o il salame, e il loro consumo in eccesso è legato a malattie come diabete, obesità e alcuni tipi di cancro.
Lo studio spiega che il consumo di calorie da prodotti ultralavorati tra i bambini americani è passato dal 61% nel 1999 al 67% nel 2018, mentre le calorie da alimenti non trasformati o poco lavorati sono scese dal 28,8% al 23%.
(da Infobae America)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS