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Luckin Coffee, la catena cinese che mira a detronare Starbucks
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Articolo di Redazione
29 aprile 2019 0:13
 
 Solo due anni dopo l'apertura del suo primo punto vendita in Cina, Luckin Coffee ha lanciato, lunedì 22 aprile, le procedure di presentazione alla Borsa di New York. Secondo la Reuters, la società prevede di raccogliere, a maggio, tra 500 milioni e 800 milioni di dollari (tra 449 e 718 milioni di euro), una cifra che avrebbe un valore di $ 4,5 miliardi.
Si tratta di una scommessa sul futuro. Il gruppo spera di vincere in un mercato in crescita e detronizzare il leader, Starbucks. Il caffè, simbolo di appartenenza della classe media, è di moda in Cina, ma rimane poco consumato: 83 grammi per persona all'anno in media, contro più di 5 chilogrammi in Francia, secondo l'Organizzazione internazionale del caffè (ndr, in Italia se ne consmano 6 Kg l'anno, mentre in Finlandia, che ha il recordo europeo, se ne consumano 11 Kg pro-capite).
Quasi invisibili un anno fa, le tazze di cartone bianche contrassegnate da un alce bianco, il logo del marchio, sono ormai comuni nelle mani dei colletti bianchi di Shanghai. Alla fine di marzo, la società aveva già 2.370 punti vendita in 28 città cinesi.
Stabilimenti di base
Starbucks, il leader del settore in Cina, è presente in 150 città con 3.700 negozi, ma negli ultimi vent'anni, gli Stati Uniti hanno sviluppato la propria rete con cautela. Di fronte ad essa, Luckin Coffee sta progredendo ad un ritmo furioso, aprendo un negozio ogni 3:30 e dovrebbe superare Starbucks con 4.500 negozi prima della fine dell'anno. Questo sviluppo ha un prezzo: l'azienda ha perso l'anno scorso 423 milioni di euro, per un fatturato di 111 milioni di euro.
Gli stabilimenti di Luckin Coffee sono essenziali: una stanza, un bancone, ma non abbastanza per sedersi. Le caratteristiche sono il take-away e la consegna a casa o al lavoro. Anche nel negozio, l'ordine viene effettuato online, sull'applicazione o tramite un "miniprogramma" del social network WeChat, che consente al marchio di raccogliere i dati personali dei propri clienti. Il caffè è semplice come i negozi: molto arrostito e non molto gustoso.
Uscendo da un negozio a Zhongshan Park, nel centro di Shanghai, un quarantenne impiegato nel marketing giustifica il suo acquisto: "Non è costoso!” Esclama. Ma dubita del futuro del marchio: "A Starbucks possiamo incontrarci con gli amici, l'ambiente è bello. Che vantaggio avrà Luckin quando non sarà più economico?". L'arrivo di questo concorrente avrà almeno spinto Starbucks a mettersi in discussione. Un anno fa, la catena americana, un "must" in Cina, grazie ad una partnership con Alibaba ha comunicato a fare anch’essa le consegne a domicilio.

(articolo di Simon Leplâtre, pubblicato sul quotidiano le Monde del 26/04/2019)
 
 
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