testata ADUC
Legalizzazione droghe. Pensierino 2021
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
3 gennaio 2021 19:24
 
Da quando il traffico di droga ha preso il sopravvento nelle città, se non in interi Paesi, ci si potrebbe chiedere se la lotta alla droga non sia altro che un gioco in cui molti si stanno cimentando. Quello delle guardie e ladri che gira su se stesso. Non si tratta di interrompere il traffico di droga, un compito impossibile. In ogni momento, gli esseri umani hanno utilizzato diverse sostanze che alterano la coscienza, alcune illegali e altre legali, come l'alcol, il tabacco e altre ugualmente tossiche.
Ora è stata la volta della marijuana, una pianta come il tabacco, che chiunque può averla coltivandola in un vaso di fiori, demonizzata a metà del secolo scorso proprio dalle compagnie del tabacco. Fino ad allora era una medicina per molteplici disturbi e anche per calmare i nervi. Il dispiegamento di forze di polizia speciali e persino delle forze armate per intercettare la marijuana non vale la pena. Forse il dieci per cento di ciò che viene trafficata.
Troppi soldi dello Stato per così poca marijuana, che tra l’altro non causa tante morti come l'alcol. Chi fuma è generalmente calmo, non vuole litigare con nessuno. Un momento di riposo in mezzo al trambusto mondano, ma soprattutto è una lotta inutile.
È ora che, come in altri Paesi e come molti stati del Nord America, almeno la cannabis venga legalizzata.
Milton Friedman, il padre del neocapitalismo, ha postulato la legalizzazione di tutte le droghe, ma non occorre fare chissà quali progetti politici per evitare tutto il trambusto che la marijuana provoca ed evitare feste e funerali con gli strumenti dei ricchi capitalisti. Una vergogna per lo Stato e un'intimidazione permanente per i cittadini.

(articolo di Malù Sierra su CE NoticiasFinancieras - Chile del 02/01/2021)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori