testata ADUC
Legalizzazione cannabis. La rivoluzione della Thailandia
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
22 novembre 2019 11:49
 
 La Thailandia ha una lunga storia con la pianta di cannabis. Ha fatto parte della cultura della nazione per molti anni, nonostante le politiche proibizioniste del Paese negli ultimi decenni. In Thailandia è in atto una rivoluzione della cannabis che probabilmente porterà il Paese a diventare un leader mondiale dell'industria del settore.

Molti Paesi dell'Asia hanno alcune delle leggi sulla cannabis più severe del Pianeta, motivo per cui le politiche della Thailandia sono un grosso problema. Il problema sarebbe limitato se la Thailandia operasse per riforme limitate, ma questo Paese è invece un modello di politica pubblica veramente rivoluzionario.
Il ministro della Sanità ha annunciato questa settimana alcuni dettagli dei cambiamenti che saranno apportati nelle politiche pubbliche. Così ci informa Bloomberg:
I cambiamenti consentiranno la coltivazione domestica di sei piante di cannabis per aumentare le forniture di prodotti medici, ha detto Anutin Charnvirakul in un discorso a Bangkok mercoledì scorso 20 Novembre. Questo consentirà anche ai thailandesi un raccolto che servirà a far crescere i loro redditi.
"Siamo in procinto di modificare le leggi per consentire liberamente l'uso medico della marijuana", ha aggiunto. "Siamo fiduciosi che la marijuana sarà tra i principali prodotti agricoli per le famiglie thailandesi. Stiamo accelerando le modifiche alla legge.C'è un processo in corso."

Il Paraguay ha recentemente annunciato un percorso simile per mettere le famiglie in condizione di coltivare cannabis, anche se solo per la canapa. Sarà molto interessante vedere se il modello della Thailandia avrà successo e, in tal caso, se altre nazioni nella regione adotteranno un modello simile.
L'anno scorso la Thailandia è diventata la prima nazione nel sud-est asiatico a legalizzare la cannabis terapeutica.

(dalla newsletter di ICBC – International Cannabis Business Conference – del 21/11/2019)
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori