testata ADUC
L’irriverente avvisa: occhio, il virus ‘non sapevo’ è tornato. I virus non sono solo un problema sanitario...
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Vincenzo Donvito
12 novembre 2020 18:37
 
  In periodo di pandemia scoprire che un virus che si credeva debellato da tempo sia invece ritornato… è deprimente, preoccupante e tragico.
Il virus è quello noto come “non sapevo”.
Fu individuato agli inizi degli anni Dieci di questo millennio quando colpì l’allora ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola. Accusato di finanziamento illecito disse, per il suo acquisto di un appartamento vista Colosseo a Roma che aveva pagato 600 mila euro, di non sapere che un’altra persona aveva versato la differenza per il reale prezzo di mercato (1,7 milioni) di quell’immobile. Il virus del “non sapevo” comincò a diffondersi e, con sagace tempestività e cognizione di causa, la politica e la magistratura lo interrarono.
Ma non era un interramento definitivo.
E’ tornato in questi giorni in due occasioni molto ravvicinate:
- Saverio Cotticelli, commissario alla sanità per la Regione Calabria, alla domanda di un giornalista su perché non fosse stato messo in opera un piano anti-Covid, ha detto che non sapeva che era lui che doveva pensarci.
- Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna, sotto i riflettori della politica e della magistratura per aver aperto le discoteche durante lo scorso ferragosto nella sua regione, ha fatto sapere che non era al corrente del parere negativo in materia da parte del Comitato tecnico scientifico regionale (Cts).

Crediamo che questo ritorno del virus “non sapevo” ci debba essere di monito. Un pre-allarme ché, anche se e quando sarà stato trovato un vaccino al Covid-19, anche perché questo virus non infetta solo dal punto di vista sanitario ma anche sociale, umano ed economico… un pre-allarme per andarci coi piedi di piombo dall’inizio alla fine. Tutto e il contraro di tutto è possibile. Ché ogni virus non è mai solo sanitario.

 

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori