testata ADUC
Giornata mondiale della pace. ONU emette tre francobolli con John Lennon
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
22 settembre 2021 8:34
 
Mentre i membri del gruppo K-Pop BTS hanno segnato l'inizio della 76a sessione dell'Assemblea Generale con il loro messaggio di speranza e idealismo per un mondo migliore, va ricordato che prima di loro molti dei loro predecessori musicali avevano già difeso cause come queste nel passato.

Osservata ogni anno in tutto il mondo il 21 settembre, la Giornata internazionale della pace è dedicata al rafforzamento degli ideali di pace, sia all'interno che tra le nazioni e i popoli.

"Imagine" compie 50 anni
L'edizione souvenir include i testi del classico inno alla pace nel mondo di John Lennon, "Imagine", insieme alla sua firma, e tre diversi ritratti dell'ex membro dei Beatles alla fine della sua vita.

Quest'anno ricorre anche il 50° anniversario della registrazione di "Imagine", considerato il singolo di maggior successo della carriera solista di Lennon.

La canzone è stata eseguita in alcuni dei più grandi eventi del mondo, inclusi concerti per la pace, la fame, le celebrazioni di Capodanno e le Olimpiadi, sempre un messaggio di speranza in tempi di tumulto.

Le sue parole ci incoraggiano a mettere da parte tutte le differenze e ad unirci per immaginare un mondo di pace, senza avidità, senza fame e senza barriere che separano persone e nazioni, ha osservato l'Amministrazione postale delle Nazioni Unite (APNU).

Vivi come un essere umano
La Giornata Internazionale della Pace è stata istituita nel 1981 per sottolineare che tutti i popoli hanno il diritto di vivere in pace.

Le persone sono incoraggiate a onorare questa occasione nel miglior modo possibile, ha detto l'APNU, parlando contro gli atti di odio e diffondendo compassione, gentilezza e speranza, come immaginava l'iconica canzone di Lennon.

Francobolli e speciali foglietti ricordo contengono fotografie di Bob Gruen, Iain Macmillan e David Nutter. I francobolli sono stati illustrati da Martin Mörck.

L'emissione di francobolli è stata progettata da Rorie Katz delle Nazioni Unite. È stato aggiunto un supplemento ai francobolli per aiutare a finanziare le operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in tutto il mondo.

(ONU info)

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS