testata ADUC
Firenze. Collegamenti stazioni SMN e Foster
Scarica e stampa il PDF
24 agosto 2022 12:56
 
 Crediamo sia di buon senno la riflessione fatta circolare dal sindacato Cisl che, per il collegamento tra stazione centrale (Smn) e alta velocità (Foster), auspica la costruzione di scale mobili e “tapi roulant” piuttosto che il cosiddetto “people mover”, con tanto di spazi commercialmente utilizzabili. Secondo la Cisl dovrebbe costare meno ed essere meno impattante.

Ci viene in mente, con le dovute differenze, il complesso ed efficiente sistema della stazione Fs di Siena che ha restituito alla città un rapporto più stretto con l’uso della stazione, nonché i vari collegamenti all’interno di diversi aeroporti (1). E ci viene in mente – anche - la brutta esperienza del “people mover” tra la stazione di Pisa e l’aeroporto Galilei (2).

Il problema centrale sono i tempi di spostamento tra Smn e Foster: senza interruzione quelli con “tapi roulant”, a singhiozzo col “people mover”. Una soluzione di continuità che darebbe più valore logistico e commerciale agli spazi utilizzati per il collegamento (3). Positiva anche la non creazione di due stazioni, che comporterebbe l’aggiunta di nuove logistiche e informazioni/promozioni per mezzi pubblici e privati.

Ovviamente il nostro è punto di vista dell’utente del servizio. Che, talvolta, si scontra con alcune logiche politiche che prediligono comunque alcuni interventi strutturali solo perché, per motivi non necessariamente funzionali, “servono all’intera comunità, imprenditori e lavoratori inclusi”.


1 - dove si usano anche i “people mover” ma solo in presenza di distanze notevoli, che non è il nostro caso.
2 - che, anche per i suoi assurdi ed elevati costi del biglietto, non ha assolutamente sostituito il comodissimo treno FirenzeSmn/Galilei di alcuni fa, dove si faceva anche il check-in a Firenze.
3 - da studiare e vivacizzare bene onde evitare quello che talvolta accade per quelli già oggi esistenti a Smn… terra di nessuno!
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS