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Fermare il fentanyl al confine Usa/Messico non funzionerà. Occorre reinventare la legge sulla droga
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Articolo di Redazione
18 aprile 2023 11:11
 
 Le forze dell'ordine dovrebbero combattere il crimine, la violenza e la corruzione e non fingere che il loro compito sia ridurre l'offerta di droghe illegali abbastanza da impedirne l'uso

Il fentanil prodotto illegalmente contrabbandato negli Stati Uniti uccide decine di migliaia di persone ogni anno e peggiora le dipendenze per molte altre. A soffrirne non sono solo le persone con disturbo da uso di oppioidi, ma anche le loro famiglie e comunità, in una crisi decennale che ha afflitto il Paese. Le richieste di sigillare i confini contro il fentanil sono del tutto comprensibili. Ma anche del tutto irrealistico.

Gli sforzi dedicati delle forze dell'ordine hanno prodotto grandi sequestri, come la recente operazione Blue Lotus che ha confiscato oltre 900 libbre di droghe contenenti fentanyl. Ma i trafficanti possono facilmente sostituire ciò che viene sequestrato.

È tempo di smettere di istituire le forze dell'ordine per il fallimento chiedendo l'impossibile e abbracciare invece il loro ruolo vitale nel ridurre la violenza, il disordine e la corruzione legati al mercato delle droghe illegali.

Il fentanil è una droga sintetica senza limiti naturali alla sua produzione, non una droga a base di colture come la cocaina o l'eroina. È assurdamente economico per i trafficanti di alto livello sostituire i sequestri. La visione tradizionale sosteneva che i trafficanti internazionali potessero produrre o acquistare fentanil in Messico per circa $ 10.000 al chilogrammo, ma anche se il costo di sostituzione fosse di $ 100.000, che potrebbe essere più tipico all'interno dei confini degli Stati Uniti, allora si tratterebbe di 10 centesimi per milligrammo, e di solito ci sono solo 2-2,5 milligrammi di fentanyl in ogni pillola contraffatta che pressano. Ogni pillola potrebbe essere venduta per strada da $ 5 a $ 10.

La fisica è scoraggiante quanto l'economia. Il fentanil è straordinariamente potente (forse da 30 a 50 volte più forte in peso dell'eroina di strada che sta sostituendo), quindi le quantità contrabbandate sono minuscole rispetto al commercio USA-Messico in cui è incorporato il contrabbando. È impossibile sapere quanto fentanil illegale viene consumato negli Stati Uniti, soprattutto visti i tagli federali nella raccolta dei dati, ma la nostra ricerca suggerisce che la quantità di fentanil puro consumata negli Stati Uniti nel 2021 era di tonnellate a una cifra. Per metterlo in prospettiva, gli Stati Uniti importano più di 1.000.000 di tonnellate di avocado ogni anno dal Messico.

I progressi della chimica sintetica hanno reso facile produrre fentanyl con ingredienti precursori più sicuri e più semplici, quelli che hanno molteplici usi legittimi che ne precludono il divieto, e farlo a temperatura ambiente senza attrezzature sofisticate o specializzate. Le forze dell'ordine hanno bloccato una precedente epidemia di fentanil a metà degli anni 2000, quando la produzione era concentrata in un unico laboratorio a Toluca, in Messico. Ora la produzione di fentanyl è distribuita, senza un singolo laboratorio critico.

Di conseguenza, mentre ci sono richieste per aumentare le condanne massime per la fornitura di fentanyl e raddoppiare i controlli alle frontiere, è difficile immaginare che queste misure prosciughino l'offerta a lungo termine. Questo non vuol dire che carenze localizzate a breve termine non possano avere effetti, ma anche questi sono difficili da creare data l'ubiquità del fentanil in gran parte degli Stati Uniti.

È un grave errore, tuttavia, saltare dal pessimismo sull'interruzione della fornitura di fentanil alla conclusione che le forze dell'ordine non hanno un ruolo vitale da svolgere, per non parlare del fatto che dovremmo abbandonare tutti gli sforzi di controllo della droga. Il proibizionismo continua a rendere le droghe illegali molto più costose di quanto sarebbero se la produzione e la vendita fossero legali, come attestano i massicci cali del prezzo per unità di THC dopo la legalizzazione della cannabis. E i prezzi più alti riducono il consumo, anche di droghe che creano dipendenza.

Piuttosto, liberare le forze dell'ordine dalle aspettative irrealistiche di poter interrompere l'offerta consente loro di concentrarsi sulla riduzione della violenza, della corruzione, del riciclaggio di denaro e di altri danni associati ai mercati illegali a livello locale, nazionale e internazionale.

Per cominciare, dobbiamo riconoscere che non tutti i narcotrafficanti, spacciatori o mercati sono ugualmente nocivi. Alcuni sono semplicemente cattivi; altri sono molto peggio. Ad esempio, alcuni spacciatori uccidono, ma la maggior parte no. (Circa 100 volte più persone vendono droghe negli Stati Uniti ogni anno che commettono un omicidio).

Ripensare l'applicazione della legge sulla droga nell'era del fentanyl dovrebbe essere una discussione collettiva perseguita con menti aperte e pochi preconcetti, ma offriamo tre esempi:
- Prendi di mira i venditori che vendono deliberatamente fentanyl a utenti inesperti. Le vendite su Internet di pillole contraffatte, che facilitano gli acquisti da parte di persone che non tollerano questo potente oppioide, sono le più pericolose. Questi distributori possono causare molti più decessi per chilogrammo di fentanil rispetto a quelli che vendono a utenti esperti attraverso le tradizionali catene di distribuzione di persona.
- Contribuire a ridurre la corruzione in Messico e America Centrale. Alcuni trafficanti di droga spostano la droga principalmente di nascosto; altri distribuiscono droga principalmente corrompendo o intimidendo i funzionari governativi. Questi ultimi sono molto più dannosi per la società e concentrarsi maggiormente su di essi può indurre le organizzazioni di trafficanti a ridurre l'uso di tale tattica. Un'attenzione simile può essere rivolta alle organizzazioni che uccidono i giornalisti.
Soppressione degli spacciatori sfacciati e dei mercati della droga all'aperto. Negli anni '80, quando gli americani elencavano la "droga" come il problema numero uno che affliggeva la nazione, lo fecero in gran parte perché i mercati della droga all'aperto stavano danneggiando la qualità della vita in ampie zone di molte città americane. Questi problemi si sono attenuati a causa di una combinazione di strategie di polizia e telefoni cellulari che rendono più facile organizzare le transazioni al dettaglio in modo discreto, ma in alcune aree esistono ancora mercati all'aperto. Impedire che la vendita al dettaglio crei disordini e traumi per le comunità e le imprese di quartiere sarebbe un uso migliore dei poteri unici della polizia.

I limiti del tentativo di sigillare il confine dal fentanil prodotto illegalmente sono chiari. La Commissione bipartisan, bicamerale e multiagenzia per la lotta al traffico di oppioidi sintetici ha osservato che tutto il fentanil consumato negli Stati Uniti ogni anno "potrebbe facilmente entrare in un container o in un rimorchio di un camion, il che mette seriamente in discussione l'interdizione". Dobbiamo riconsiderare gli obiettivi delle forze dell'ordine sulla droga nell'era del fentanil ed essere attenti a come le risorse delle forze dell'ordine possono ridurre al meglio i numerosi danni associati al commercio di oppioidi.

(Jonathan Caulkins is the Stever University Professor of Operations Research and Public Policy at Carnegie-Mellon University, in the Heinz College of Information Systems and Public Policy. Peter Reuter is a Distinguished University Professor at the University of Maryland in the School of Public Policy and Department of Criminology and Criminal Justice. Articolo pubblicato su Scientific American del 17/04/2023)
 
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