testata ADUC
Dove le auto sono più e meno superflue. Giornata mondiale senza auto. 22 Settembre
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
21 settembre 2024 16:46
 
Riesci a cavartela nelle circostanze della tua vita attuale senza possedere un'auto? E se ne possiedi una, saresti disposto a rinunciarci in futuro? Se la tua risposta alla seconda domanda è sì, sei una minoranza in tutto il mondo. Per la Giornata mondiale senza auto, il 22 settembre, mostriamo dove le persone hanno meno e più probabilità di abbandonare definitivamente le proprie auto. 

Secondo un sondaggio del 2022 pubblicato dal fornitore di servizi finanziari BNP Paribas , la maggior parte dei proprietari di auto nei 18 paesi intervistati desidera ancora mantenere un'autovettura per uso personale. I paesi con la quota più alta di intervistati disposti a rinunciare alla motorizzazione personale sono Brasile, Norvegia e Giappone con rispettivamente il 36, 35 e 35 percento, mentre l'Austria occupa l'ultimo posto con il 22 percento. Tuttavia, la maggior parte degli intervistati che riescono a immaginare di non possedere un'auto non ha ancora deciso completamente.
La quota di partecipanti intervistati da C-Ways e Harris Interactive per l'edizione automotive del barometro annuale dei consumi di BNP Paribas L'Observatoire Cetelem che erano sicuri di rinunciare a un'auto personale variava tra il sette e il 14 percento. Germania (14 percento), Turchia (12 percento), Norvegia (11 percento) e Stati Uniti (11 percento) occupano i primi posti nella suddivisione.

Contrariamente alle prove aneddotiche, essere completamente disposti a rinunciare al possesso di un'auto non è necessariamente collegato alla disponibilità di un trasporto pubblico affidabile. Ad esempio, solo il sei percento dei proprietari di auto in Giappone potrebbe sicuramente immaginare di non avere un'auto personale in futuro, anche se il paese è noto per il suo alto tasso di urbanizzazione e la rete di trasporto pubblico ben collegata .
La Germania, d'altro canto, ha fatto notizia a livello internazionale durante gli Europei a causa del fatto che il suo trasporto pubblico non è stato in grado di gestire l'aumento del carico di passeggeri, secondo un rapporto di Deutsche Welle . Anche senza l'afflusso aggiuntivo di passeggeri, il 90 percento dei treni regionali e il 64 percento dei treni a lunga percorrenza sono arrivati ??puntuali nel 2023 secondo le statistiche ufficiali di Deutsche Bahn . I dati sulla puntualità per i collegamenti a lunga percorrenza sono diminuiti quasi ogni anno dal 2016, mentre quelli per i collegamenti regionali hanno registrato un calo del tre percento tra il 2021 e il 2022.

Nonostante i risultati del sondaggio, il mercato delle nuove autovetture per passeggeri si è espanso nell'ultimo anno. Secondo i dati dell'Associazione europea dei costruttori di automobili ACEA , le vendite globali di auto sono aumentate del dieci percento anno su anno, raggiungendo i 72 milioni nel 2023. Metà di queste nuove auto sono state vendute nei paesi asiatici e il 31 percento solo in Cina. Quindi, mentre gli abitanti di alcuni paesi potrebbero pensare di non possedere un'auto, per alcuni residenti di economie in crescita con una percezione di maggiore mobilità ascendente un'auto personale potrebbe ancora essere vista come uno status symbol desiderabile. 

Il grafico mostra i Paesi con le percentuali più alte/più basse di intervistati che rinuncerebbero definitivamente a possedere un'auto.

(da un articolo di Florian Zandt - Data Journalist - su Statista del 18/09/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS