testata ADUC
'Una dose di natura': ogni volta che in Australia visiti un parco nazionale, fai risparmiare al bilancio sanitario quasi 100 dollari
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
30 novembre 2024 16:17
 
Visitare un parco nazionale fa bene alla nostra salute e al nostro benessere . Ma i benefici non sono equamente distribuiti nella comunità. Spesso le persone che ne hanno più bisogno sono quelle meno in grado di accedere a una dose di natura di alta qualità.
Volevamo quantificare il beneficio per il sistema sanitario, in termini di dollari. Dopo tutto, i budget per la salute sono in costante crescita mentre gli spazi verdi urbani con elevata biodiversità sono spesso degradati e schiacciati dallo sviluppo.
La nostra nuova ricerca attribuisce un valore in dollari ai benefici per la salute delle visite ai parchi nazionali a portata di mano della città di Adelaide, nell'Australia Meridionale. Stimiamo che ogni visita faccia risparmiare al budget sanitario quasi 100 A$ (96 $).
Su larga scala in tutto il paese, questo significa che i 22 milioni di viaggi giornalieri nei parchi nazionali nel 2019 potrebbero far risparmiare più di 2,1 miliardi di dollari alla spesa sanitaria nazionale ogni anno. Questa stima presuppone che le visite e i benefici siano simili in tutto il paese. Prendersi cura della natura può essere una buona idea.

 

Come abbiamo fatto questa stima?

Ricerche passate dimostrano che trascorrere del tempo nella natura può ridurre stress, depressione, ansia, obesità, diabete di tipo II, malattie cardiache e polmonari. I benefici per la salute dell'accesso agli spazi verdi sono spesso citati a sostegno della conservazione della biodiversità, in particolare nelle città.
Ma è difficile calcolare il valore economico di questi benefici. Mancano dati sul numero di persone che ne beneficiano ed è difficile stimare quanto sia grande il beneficio. Ad esempio, come si calcola il "dosaggio" di spazi verdi urbani come trattamento sanitario e si misura la quantità di salute ottenuta da una data dose?
Per saperne di più, abbiamo esaminato i benefici per la salute derivanti dall'accesso alla natura in 20 parchi nazionali entro 60 chilometri dal centro di Adelaide nell'anno finanziario 2018-19.
Mappa di localizzazione di 20 parchi nazionali raggiungibili dal centro città
 
Per calcolare quante persone hanno visitato ogni parco e quanto lontano hanno viaggiato per arrivarci, abbiamo utilizzato i dati “ping” dei telefoni cellulari de-identificati.
Un ping è ciò che accade quando una delle app sul tuo telefono invia un messaggio alla torre telefonica più vicina per verificare la presenza di aggiornamenti. Abbiamo ottenuto i dati del ping delle app per ciascuno dei 20 parchi nazionali, che ci hanno dato il risultato di 1,45 milioni di visitatori nell'anno 2018-19.
Abbiamo combinato i dati ping con informazioni tratte da un sondaggio condotto su oltre 1.000 visitatori di parchi sugli atteggiamenti e l'uso dei parchi del South Australia. Sono stati inoltre combinati con i dati generali dell'Australian Institute of Health and Welfare sulla salute della popolazione del South Australia.
Abbiamo poi stimato un beneficio per la salute derivante dall'accesso ai parchi per i cittadini di diversi gruppi socioeconomici.
Per capirlo, abbiamo confrontato i dati di valutazione della salute auto-riportati da persone che hanno visitato o meno questi parchi. Ciò ha mostrato che le persone che visitano i parchi hanno molte più probabilità di dichiarare la propria salute come "molto buona" o "eccellente" rispetto a coloro che non lo fanno. Abbiamo anche esaminato i cambiamenti nello stato di salute per diversi gruppi socioeconomici.
Siamo stati in grado di controllare le differenze nella salute di base delle persone che hanno risposto al sondaggio. Questo ci ha dato un risultato: la differenza nella salute auto-riportata positiva tra i visitatori del parco e coloro che non lo visitano era tra il 2% e il 5%.
Abbiamo poi utilizzato i dati del 2018-19 sui costi di trattamento di dieci categorie di importanti malattie croniche a lungo termine, come diabete, artrite e cancro, per stimare i risparmi nel bilancio sanitario.

 

Quanto è utile una visita?

Nel corso del nostro studio abbiamo analizzato i benefici per la salute derivanti da oltre 1,45 milioni di visite ai parchi nazionali.
Abbiamo scoperto che l'accesso a questi spazi verdi potrebbe valere 140 milioni di dollari all'anno in costi sanitari ridotti. Ciò equivale a circa il 4% del budget sanitario totale del South Australia.
Dividendo 140 milioni di dollari per 1.453.271 visite si ottiene 96 dollari a visita.

 

L'accesso alla natura non è equo

Abbiamo scoperto che le persone che vivono in aree socioeconomiche più basse devono percorrere una distanza circa tre volte maggiore per visitare un parco nazionale rispetto alle persone che vivono in aree socioeconomiche più elevate.
Di conseguenza, le persone provenienti da aree socioeconomiche più basse tendono a visitare meno i parchi nazionali. Abbiamo scoperto che il numero di visite per le persone provenienti da queste aree era circa il 20% del numero di visite da parte di persone provenienti da aree socioeconomiche più elevate.
Ciò significa che la quota di benefici per la salute che fluisce verso le persone in aree relativamente svantaggiate è molto più bassa. I problemi di salute possono avere un impatto finanziario maggiore per le persone relativamente svantaggiate dal punto di vista socioeconomico. Quindi questo gruppo è destinato a trarre i maggiori benefici dall'aumento dell'accesso alla natura, con maggiori potenziali risparmi per il bilancio sanitario. 
 

Spese per la salute e l'ambiente

In totale, l'Australia ha speso circa 241,3 miliardi di $ in beni e servizi sanitari nel 2021-22. Si tratta di circa 9.365 $ a persona, in media. I costi sanitari, come la spesa ospedaliera, continuano a crescere.
Si prevede che la spesa per gli ospedali pubblici del Commonwealth aumenterà di 2 miliardi di dollari all'anno.
Allo stesso tempo, la spesa per la protezione della natura costituisce meno dello 0,1% del bilancio del Commonwealth e non è all'altezza di ciò che vogliono gli australiani. Quasi tutti gli australiani (97%) vogliono più azioni per prevenire le estinzioni e più investimenti pubblici per proteggere l'ambiente e i luoghi naturali (72%).
La nostra ricerca suggerisce che rendere la natura più accessibile ripristinando la biodiversità urbana e aumentando l'accesso alle nostre aree protette può rappresentare una vittoria per le persone, i governi e il bilancio.



Benefici per la salute per tutti

Per realizzare e condividere pienamente questi benefici, abbiamo bisogno di bilanci meglio integrati che riconoscano come il mondo naturale apporti benefici alla nostra salute e all'economia in senso più ampio. Ciò richiede di essere in grado di misurare la natura e il nostro utilizzo di essa in modi che non siamo stati in grado di fare prima.
La nostra ricerca ha attirato l'interesse dei decisori politici nei settori della ricreazione e del benessere. Questi settori stanno diventando sempre più importanti a livello nazionale , così come nel South Australia, quando si tratta di valutare i parchi nazionali e i servizi per la fauna selvatica .
Man mano che comprendiamo meglio la relazione tra il contatto con la natura e gli effetti sulla salute, abbiamo maggiori possibilità di investire bene ed equamente, affinché tutti possano trarre beneficio da una migliore salute fisica e mentale.


(Patrick O'Connor - Associate Professor in Natural Resource Economics, University of Adelaide -, Adam James Loch - Associate Professor of Economics, University of Adelaide -, John Maclean - Lecturer in Data Science, University of Adelaide - su The Conversation del 27/11/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS