testata ADUC
Cure psichedeliche. Accordo di Awakn LIfe Sciences in Portogallo. Una prima europea
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
5 marzo 2023 17:18
 
Awakn Life Sciences Corp ha firmato un accordo con una società in Portogallo per avviare una serie di cliniche psichedeliche in questo Paese. Awakn fornirà inoltre una licenza per i suoi protocolli clinici e la sua formazione.

La società con sede a Toronto ha annunciato martedì scorso questo nuovo accordo e sosterrà un consorzio sanitario portoghese che attualmente opera in "modalità invisibile" per stabilire le nuove strutture, la prima delle quali sarà a Lisbona.

E' la prima partnership di licenza che Awakn ha stipulato in Europa.
I protocolli clinici di Awakn sono utilizzati per il trattamento dei disturbi da uso di alcol, disturbi alimentari, disturbi da stress post-traumatico e depressione. La società fornirà al partner portoghese una licenza per tali protocolli per 10 anni e formerà anche i loro medici.

Awakn è specializzato nel trattamento della salute mentale e dei disturbi da dipendenza attraverso la terapia assistita da sostanze psichedeliche con ketamina e MDMA. A dicembre, Awakn ha ricevuto una sovvenzione di 2,5 milioni di dollari dalle autorità sanitarie del Regno Unito per uno studio clinico su larga scala che studia l'efficacia della ketamina per il trattamento del disturbo da uso di alcol.

Secondo Awakn, il Portogallo ha un alto tasso di problemi di salute mentale. In un qualche modo, il 20/30 per cento dei suoi abitanti ha affrontato problemi di salute mentale nel corso della propria vita.

Il possesso di tutte le droghe per uso personale è stato depenalizzato in Portogallo dal 2001, ma la vendita o la distribuzione di quantità significative di sostanze come MDMA, ketamina o psilocibina rimane illegale se non autorizzata dalle autorità sanitarie.

Nel settembre dello scorso anno, la Psyence Group Inc. di Toronto ha esportato funghi di psilocibina al suo partner portoghese nella ricerca, Psilo Pharma, ma ha dovuto ottenere permessi molto rigorosi dalle autorità locali di regolamentazione.

(Rowan Dunne su Mugglehead.com del 22/02/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS