testata ADUC
5 cose interessanti che abbiamo imparato sui gatti e sui cani nel 2024
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
12 dicembre 2024 14:28
 
Perché alcuni Labrador retriever mangiano troppo? I gatti e i cani sognano come gli umani? Il tuo gatto è davvero ossessionato da te? Nel 2024 abbiamo ottenuto le risposte a queste e ad altre domande sui nostri amati amici pelosi

I cani (e alcuni gatti riluttanti) possono essere i migliori amici degli umani, ma il loro comportamento spesso ci lascia perplessi. Ad esempio, cosa rende alcuni cani insaziabilmente affamati? Cosa significa se un gatto si irrigidisce o agita la coda? Quest'anno la scienza ci ha avvicinato alle risposte a queste domande, dandoci uno sguardo al mondo interiore dei nostri amici pelosi.

Sogni d'oro
I nostri gattini e cagnolini sperimentano movimenti oculari rapidi, una fase del sonno che, negli esseri umani, è chiaramente associata ai sogni. Come potrebbe apparire un sogno di un cane o di un gatto? Un importante ricercatore sui sogni teorizza che i sogni degli animali riflettano le loro esperienze quotidiane, magari quando prendono il frisbee al parco o si accoccolano con un umano amichevole.

Fiutare lo stress
I cani non solo possono rilevare il cortisolo, un ormone dello stress, nel nostro sudore; possono anche interpretare questa informazione e reagire ad essa comportandosi in modo triste. Annusare il sudore di un nervoso estraneo umano rende i cuccioli più pessimisti in situazioni incerte e forse meno affamati. "Sia gli umani che i cani sono animali sociali e c'è un contagio emotivo tra noi", ha affermato Zoe Parr-Cortes, autrice principale di un recente studio su questo argomento e poi dottoranda presso l'Università di Bristol in Inghilterra, in un'intervista con Scientific American . "Essere in grado di percepire lo stress di un altro membro del branco è stato probabilmente utile perché li ha allertati di una minaccia che un altro membro del gruppo aveva già rilevato".

No, il tuo gatto non è appiccicoso, probabilmente si annoia
Mi dispiace, amanti dei gatti: anche se il vostro gatto vi segue in giro per l'appartamento o miagola incessantemente per attirare l'attenzione, potrebbe non essere ossessionato da voi. Al contrario, affermano i veterinari , potrebbe essere poco stimolato, freddo o semplicemente vigile. I gatti si sono evoluti per monitorare attentamente il loro ambiente, quindi le porte chiuse spesso suscitano curiosità o ansia. E il vostro gatto potrebbe non saltarvi in grembo per il vostro affetto, ma semplicemente per una superficie calda.

Cagnolini corpulenti
Fido pretende un flusso costante di spuntini? Un quarto dei Labrador retriever (e due terzi dei meno comuni Flat-Coated Retriever) hanno una mutazione genetica che li fa sentire come se stessero morendo di fame, anche se, in realtà, sono ben nutriti. Il segnale interno che questi cani ricevono li rende più affamati e pigri tra un pasto e l'altro. Il tratto è un residuo di una specie ancestrale che un tempo andava a pescare per i pescatori in Canada.

“Miao” contro “ Miaou ”
Una mutazione genetica insolita fa sì che la coda di alcuni gatti si arricci sulla schiena , conferendo loro un aspetto sorprendente. Ma questa caratteristica potrebbe anche ostacolare la capacità di questi gatti di comunicare in modo chiaro. Un modo in cui i gatti trasmettono intenzioni amichevoli l'uno all'altro è tenendo la coda dritta, un gesto impossibile per i gatti dalla coda arricciata. Per compensare questa limitazione, questi gatti potrebbero fare affidamento su altri segnali del linguaggio del corpo, come la posizione delle orecchie e l'odore. E con sufficiente pratica, i gatti che "parlano" in dialetti diversi possono arrivare a capirsi a vicenda, come dimostra un nuovo studio.

(Saima S. Iqbal su Scientific American del 11/12/2024)



 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS