testata ADUC
Coronavirus, provvedimenti Regione Toscana per affitti, bollo auto e Isee
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Rita Sabelli
2 aprile 2020 9:32
 
Non si deve dimenticare in questi tempi di seguire non solo le disposizioni di legge nazionali ma anche quelle locali, che potrebbero derivare da decisioni del Governo (come i buoni spesa per i meno abbienti rilasciati dai Comuni), ma anche da iniziative proprie.
La Regione Toscana per esempio ha preso diverse misure tra cui il sostegno agli affitti e lo slittamento del pagamento del bollo auto.

Contributi per l’affitto
La Regione Toscana ha destinato circa 8 milioni di euro a misure di sostegno straordinario all’affitto. I Comuni, a cui le somme sono destinate, dovranno emettere bandi straordinari per assegnare i fondi a copertura degli affitti del mese di aprile, con possibilità di estensione a maggio e giugno 2020 (1).
Potranno beneficiare del sostegno le famiglie di lavoratori dipendenti o autonomi che hanno un reddito certificato Isee 2019 inferiore a 28.600 euro e che attestino che l’emergenza Coronavirus ha comportato per loro una riduzione del reddito di almeno il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il comunicato aggiunge che “sarebbe auspicabile che anche i proprietari degli immobili affittati adottassero forme di agevolazioni nei confronti degli affittuari più in difficoltà”.

Occhio ai siti istituzionali dei Comuni, quindi, e alle notizie locali al riguardo.

Slittamento pagamenti bollo auto
I pagamenti del bollo auto in Toscana scadenti il 31 marzo, il 30 aprile e il 30 maggio sono differiti senza sanzioni ed interessi al 30 giugno 2020 (2).
Il comunicato chiarisce che ovviamente il bollo può essere pagato alle scadenze regolari e che non sono previsti rimborsi per chi avesse già provveduto.

Slittamento validità Isee e autocertificazioni in ambito sanitario
È prorogata fino al 30 giugno 2020 la validità delle autocertificazioni in scadenza il 31/03/2020, utili per le prestazioni rese in ambito sanitario, per alcune casistiche (autocertificazione esenzione E01 per i minori di 6 anni fino all'eventuale compimento dei 6 anni; autocertificazione esenzione E02 sia per il titolare che per i beneficiari; autocertificazioni esenzioni E04 per utenti con età inferiore a 65 anni sia per il titolare che per i beneficiari; autocertificazione fascia di reddito ERA, ERB, ERC.) (3).

Slittamento al 30 giugno 2020 anche per la validità degli attestati ISEE presentati nel 2019.

(1) https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/coronavirus-sostegno-straordinario-all-affitto-per-le-famiglie-pi%C3%B9-bisognose
(2) https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/tasse-automobilistiche-i-pagamenti-di-marzo-aprile-e-maggio-slittano-a-giugno
(3) https://www.regione.toscana.it/-/proroga-delle-autocertificazioni-e-degli-attestati-isee-per-ticket

 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS