testata ADUC
Coronavirus, proroga dello stato di emergenza e delle misure di contenimento
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Rita Sabelli
8 ottobre 2020 9:26
 
Nell’ambito delle disposizioni inerenti il Coronavirus un decreto legge in vigore da oggi ha prorogato lo stato di emergenza da Covid-19, in scadenza il 15 di questo mese, fino al 31 Gennaio 2021 (1).

Allo stesso tempo sono state prorogate fino (al massimo) al 15 ottobre 2020 anche le misure di contenimento per fronteggiare l'emergenza fissate dal Dpcm 7/9/2020 in vigore fino a ieri. Entro questa data dovrebbe essere emanato un  nuovo Dpcm valevole per ulteriori 30 giorni.  Le misure prorogate si trovano in questa scheda.

Fin da subito, in ogni caso, il decreto legge ha disposto, come ampiamente noto, nuovi obblighi validi su tutto il territorio nazionale riguardanti l’uso delle mascherine.
Nel dettaglio, è previsto l’obbligo di avere sempre con sé la mascherina e l’obbligo di indossarla nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in TUTTI i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
L’obbligo non vale per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità.

(1) Dl 125/2020 pubblicato sulla GU del 7/10/2020

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori