Nell'ultimo anno, libri come
Less di Patrick Grant e documentari come
Buy Now: The Shopping Conspiracy hanno incoraggiato i consumatori a riconsiderare le loro convinzioni interiorizzate secondo cui più consumi equivalgono a una vita migliore.
L'inizio di un nuovo anno è il momento perfetto per riflettere e abbandonare alcuni miti consumistici che sono dannosi per noi stessi e per il pianeta.
Mito 1: acquistare di più è meglio per i consumatori e per la società
La terapia dello shopping è una pratica comune per affrontare
le emozioni negative e potrebbe sembrare più facile della terapia vera e propria. Tuttavia,
la ricerca ha costantemente dimostrato che il consumo materialistico porta a un minore benessere individuale e sociale. Infatti,
studi emergenti stanno sottolineando che stili di vita a basso consumo potrebbero portare a una maggiore soddisfazione personale e maggiori benefici ambientali.
Qualcuno potrebbe sostenere che acquistare di più stimola l'economia, crea posti di lavoro e supporta i servizi pubblici tramite le tasse. Tuttavia, l'impatto positivo sulle comunità locali è spesso sopravvalutato a causa delle catene di fornitura globalizzate e dell'elusione fiscale aziendale.
Per assicurarti che la tua spesa sostenga davvero la tua comunità e non contribuisca alle disuguaglianze economiche, è utile saperne di più sulla storia dietro le etichette e sulle aziende che supporti con i tuoi soldi.
Mito 2: il nuovo è sempre meglio
Sebbene alcune tecnologie all'avanguardia possano effettivamente offrire miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, per la maggior parte degli articoli il nuovo potrebbe non essere sempre migliore. Come sostiene Grant nel suo libro
Less , la qualità del prodotto è diminuita negli ultimi decenni poiché i produttori hanno dato priorità all'accessibilità economica e si sono impegnati in pratiche di obsolescenza programmata. Vale a dire, progettano intenzionalmente prodotti che si romperanno dopo un certo numero di utilizzi per mantenere attivo il ciclo di consumo e raggiungere i loro obiettivi di vendita.
Tuttavia, i prodotti più vecchi sono spesso costruiti per durare, quindi scegliere
articoli di seconda mano o
riparare articoli più vecchi può farti risparmiare denaro e garantirti prodotti di qualità migliore.
Mito 3: Essere sostenibili è costoso
È vero che alcuni marchi hanno utilizzato il termine "sostenibile" per giustificare prezzi elevati. Tuttavia, adottare pratiche di consumo sostenibili può spesso essere gratuito o addirittura portare qualche soldo extra se vendi o doni le cose di cui non hai più bisogno.
Invece di "acquistare nuovo", prendi in considerazione di scambiare oggetti inutilizzati con altri organizzando una "festa di scambio" per cose come giocattoli o vestiti con i tuoi amici, familiari o vicini. Riordinare la tua casa potrebbe liberare spazio,
portarti un po' di gioia e potrebbe anche aiutarti a connetterti con gli altri scambiando oggetti.
Mito 4: Acquistare esperienze è meglio che acquistare beni materiali
Ricerche precedenti hanno scoperto che spendere soldi in esperienze porta più felicità principalmente perché questi acquisti sono più adatti a
unire le persone . Ma gli acquisti materiali che ti aiutano a connetterti con gli altri, come un gioco da tavolo, potrebbero portare altrettanta gioia di un'esperienza.
Quando spendiamo soldi,
la mia ricerca ha dimostrato che la chiave è capire se l'acquisto ti aiuterà a entrare in contatto con gli altri, a imparare cose nuove o ad aiutare la tua comunità. Non si tratta di spendere i nostri soldi in beni materiali o esperienze.
Vale anche la pena ricordare che ci sono molte attività che possono aiutarti a raggiungere quegli obiettivi senza dover spendere. Quindi, invece di attingere istintivamente al portafoglio, forse nel nuovo anno potremmo pensare se un'attività non consumistica come un'escursione invernale o fare
volontariato potrebbe avvicinarci a quegli obiettivi intrinseci come la crescita personale o lo sviluppo di relazioni. Questi obiettivi sono stati costantemente collegati a
un benessere migliore .
Mito 5: Comprare un regalo è il modo migliore per esprimere amore
I venditori spesso promuovono il messaggio che i costosi gesti finanziari sono il modo migliore per esprimere amore e apprezzamento per gli altri. Diffondere questa idea li aiuterà a vendere più prodotti. Tuttavia, la mia ricerca suggerisce che abbracciare
ideali consumistici potrebbe in effetti
allontanarci dagli altri .
La ricerca ha dimostrato che investire in cose che possono farci guadagnare più
tempo e
spendere soldi per gli altri può portare a livelli di benessere più elevati. Combinando queste intuizioni si suggerisce che regalare il nostro tempo agli altri potrebbe essere un ottimo modo per dimostrare affetto e potrebbe avere un effetto a catena positivo.
Ad esempio, offrirsi di fare da babysitter a un amico o a un familiare molto impegnato, aiutare un parente con un progetto domestico o offrire le proprie competenze per consigliare o insegnare a qualcuno qualcosa di nuovo o utile può essere incredibilmente prezioso per gli altri.
Per il 2025, prendi in considerazione un proposito per il nuovo anno che sia rispettoso del tuo portafoglio e del pianeta: è possibile resistere alle pressioni commerciali che ci spingono a consumare troppo e trovare modi per godere dei piaceri più semplici della vita, molti dei quali sono comunque gratuiti.
(Olaya Moldes Andrés - Docente di marketing presso l'Università di Cardiff - su The Conversation del 31/12/2024)
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