testata ADUC
Cibo italiano. Sano a prescindere secondo il governo
Scarica e stampa il PDF
18 novembre 2022 16:40
 
 Settima edizione della rassegna cucina italiana nel mondo (1), il Governo si è presentato nella propria unicità alimentare che prevede, a prescindere, che il cibo italiano sia sano. L’occasione è stata la denigrazione dell’etichetta a semaforo su cui l’Ue dovrebbe decidere a breve per la sua uniformità sul territorio dell’Unione. Hanno parlato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (“Colossale errore che è parte di un attacco alla cucina mediterranea”), il ministro delle Politiche Agricole, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida (“"Non pensiamo che possa essere un semaforino a fermare le potenzialità benefiche di un modello come quello che abbiamo conosciuto”), e il ministro della Salute, Orazio Schillaci (“Sistemi di etichettatura come Nutriscore rappresentano azioni di semplificazione caratterizzate da un'assenza della componente educativa verso sane abitudini alimentari", “potenzialmente ingannevole per il consumatore e ingiustificatamente penalizzante per gli alimenti tradizionali di alta qualità”).

Tutti per promuove il sistema attuale in vigore, NutrInform Battery (elenco ingredienti in etichetta), ritenuto migliore del Nutriscore (etichetta con dei colori che indicano il livello di salubrità del prodotto rispetto ad equilibri sanitari standard).

Le posizioni autorevoli espresse dai nostri governanti, crediamo che pecchino di informazione oggettiva, valutando il tutto con molto peso all’interesse della produzione nazionale che, anche come esplicitamente detto iin questo seminario, viene considerata sana a prescindere. Qualcuno ci ha anche inserito una sorta di volontà complottista dell’Unione e altri paesi che già usano la Nutriscore contro l’Italia… ma questo lo lasciamo al “colore” e alla foga del dibattito politico.

A noi interessa la salute e l’informazione, e nessuno ci ha ancora convinto che sia meglio leggere un etichetta con l’elenco degli ingredienti (Nutriform Battery) rispetto ad una indicazione sulla salubrità rispetto ad equilibri e parametri standard della salute umana (Nutriscore).


1 - seminario “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS