testata ADUC
Cannabis ricreativa Usa. Due terzi favorevoli. Cbs
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
21 aprile 2022 14:47
 
 Due terzi degli americani vogliono che il consumo ricreativo di marijuana sia legale secondo la legge federale e nel proprio Stato. Poiché sempre più Stati si muovono per legalizzare la marijuana, la maggior parte delle persone afferma che non gli dispiacerebbe se una qualche attività di marijuana autorizzata aprisse nel proprio quartiere.

Il consumo ricreativo di marijuana rimane illegale a livello federale. La Camera dei Rappresentanti ha recentemente approvato un disegno di legge per depenalizzare a livello federale la marijuana.

Quasi tutti coloro che sostengono la legalizzazione secondo la legge statale, la supportano anche secondo la legge federale e viceversa. In effetti, la marijuana ricreativa legale ottiene lo stesso livello di supporto indipendentemente dal fatto che la domanda sia posta a livello statale o federale, suggerendo che la giurisdizione potrebbe non essere molto importante per le persone.
 La legalizzazione del consumo ricreativo dell'erba in più Stati ha innescato l'apertura di più attività legali di marijuana e alla maggior parte degli americani non dispiacerebbe aprire questo tipo di attività nel proprio quartiere: la maggior parte lo preferirebbe o ne resterebbe indifferente.
Solo 3 su 10 si opporrebbero all'apertura di un'attività autorizzata di marijuana ricreativa nella loro zona. L'opposizione è in gran parte guidata da coloro che sono contrari a rendere legale l'uso della marijuana in assoluto.
 I consumatori di marijuana (il 37% degli americani sostiene di usarla) sono più favorevoli alla legalizzazione e all'apertura di attività commerciali di marijuana ricreativa nel loro quartiere, e il sostegno è ancora più alto tra coloro che usano regolarmente marijuana.
Tra coloro che affermano di non consumare mai marijuana, una sottile maggioranza è favorevole alla legalizzazione, ma è relativamente meno favorevole di coloro che ne fanno uso. Le persone che non usano la droga sono meno entusiaste di quelle che lo fanno per l'apertura di dispensari autorizzati nel loro quartiere, ma la maggior parte di essi preferirebbe o direbbe che per loro non sarebbe importante.
 
Il sostegno alla legalizzazione della marijuana ai sensi della legge federale è diffuso
Diciotto Stati, più il Distretto di Columbia, ne consentono consumo ricreativo
Anche tra coloro che vivono negli Stati in cui il consumo ricreativo di marijuana non è attualmente legale, la maggioranza afferma di volere che sia legale e sostiene anche la legalizzazione ai sensi della legge federale.
 La legalizzazione della marijuana a livello federale trova ampio sostegno a livello di genere, livelli di istruzione, gruppi razziali ed età. Tuttavia, gli americani più giovani (che hanno maggiori probabilità di conumare marijuana) rimangono più favorevoli all'erba legale rispetto agli americani più anziani.
 Le tendenze politiche e ideologiche modellano le opinioni. La maggior parte dei democratici, dei liberali, degli indipendenti e dei moderati è favorevole alla legalizzazione secondo la legge federale, ma repubblicani e conservatori sono divisi sulla questione. L'età divide repubblicani e conservatori, con coloro che sono più giovani che sostengono la legalizzazione e coloro che sono più anziani si oppongono, in particolare repubblicani e conservatori di età pari o superiore a 65 anni.

 
Questo sondaggio CBS News/YouGov è stato condotto con un campione rappresentativo a livello nazionale di 1.612 residenti adulti negli Stati Uniti intervistati tra il 29 e il 31 marzo 2022. Il campione è stato ponderato in base a sesso, età, razza e istruzione sulla base dell'indagine sulla comunità americana del censimento statunitense e Indagine attuale sulla popolazione e voto presidenziale del 2020. Il margine di errore è di ± 3,1 punti.

I dati nel particolare

(Jennifer De Pinto. CBSNews del 20/04/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS