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Per decenni, hanno rovistato nelle strade di tutto il Paese alla ricerca di cibo, senza essere desiderati, abbandonati e trascurati.
Ma oggi, i bastardi color caramello del
Brasile stanno vivendo un momento importante. Il "vira-lata caramelo" (letteralmente: rovesciatore di bidoni della spazzatura color caramello) viene esaltato in meme, video, petizioni, un film
Netflix in uscita , una
sfilata di Carnevale e una bozza di legge per onorarlo come parte della cultura brasiliana. Il nuovo prestigio di Caramelos parla del valore della resilienza in Brasile, un
melting pot di 213 milioni di persone noto per resistere ai colpi duri con un sorriso, e inverte il suo
presunto "complesso meticcio".
Una scena di "Caramelo" di Netflix girata a ottobre mostrava un cucciolo beige seduto accanto a un fiume a San Paolo che osservava famiglie perfette passare con i loro impeccabili purosangue: un golden retriever, un collie nano e un dobermann. Al segnale del direttore della fotografia, un fattorino è passato in bicicletta e il coraggioso meticcio gli ha dato la caccia, seguendo l'odore della pizza e cercando un modo per passare.
"Il caramelo è finito per diventare il grande simbolo del Brasile, un simbolo per il popolo", ha detto Diego Freitas, regista e co-sceneggiatore del film, dopo le riprese del giorno. "Netflix è stata sensibile a ciò che sta accadendo con lo zeitgeist. Il caramelo è lo spirito del nostro tempo".
Caramelos scappano da internet
La mania del caramelo è iniziata online intorno al 2019. Le persone hanno pubblicato la frase ironica "Questo rappresenta il Brasile più del calcio o della samba", insieme a foto di fenomeni tipicamente brasiliani, tra cui tantissimi caramelo. Gli account dei social media hanno reso omaggio alle buffonate dei caramelo: uno ha invaso uno spettacolo di danza e si è liberato sul palco; un altro ha fatto finta di essere morto mentre riceveva compressioni toraciche per un video di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare. I rivenditori online hanno iniziato a vendere cuscini decorativi a forma di caramelo.
Una petizione per sostituire l'ara sulla banconota brasiliana da 10 reais (1,65 dollari) ha raccolto 50.000 firme nel 2019.
"Il caramelo si è affermato come un punto di riferimento del popolo brasiliano, essendo molto amato e ricevuto in tutti gli stati del paese, essendo un eccellente rappresentante della nostra cultura", ha proclamato. "Pertanto merita di essere menzionato sulla nostra valuta".
L'anno successivo, un'altra petizione per raffigurare un cane di taglia media sulla banconota da 200 reais ricevette il triplo dei consensi.
Molti citano la gentilezza come il fascino segreto dei caramelos, ma più spesso affermano che sono degli astuti sopravvissuti.
Un esempio lampante è un caramelo nella città nord-orientale di Joao Pessoa. L'anno scorso, Khelson Silva, 59 anni, uscì dalla palestra con un amico e trovò il randagio che lo aspettava. Prese con cautela il dito dell'amico di Silva tra i denti e li guidò per tre isolati.
"Arrivò al mio palazzo, entrò dritto nel garage, salì con l'ascensore e andò dritto in casa", ha detto Silva, che ha scoperto che questo caramello, ora chiamato Persistent José, aveva già tentato simili stratagemmi in passato. "È stato lui a sceglierci. Sapeva dove abitavamo".
La 'pazza miscela' del Brasile
Lo scrittore Nelson Rodrigues coniò il termine ormai famigerato "complesso del meticcio" dopo l'umiliante sconfitta della nazionale di calcio nella Coppa del Mondo del 1950, con l'obiettivo di incapsulare ciò che percepiva come il senso di inferiorità del Brasile rispetto alle altre nazioni. Oggi, molti vedono le diverse radici del Brasile ( immigrati , schiavi africani e indigeni ) come una fonte di orgoglio.
Tina Castro, insegnante di inglese di Rio de Janeiro, paragona il possesso di un caramelo all'amore per la "folle miscela" del Brasile e della sua gente.
"Proviene da un luogo marginale, come il Brasile. Ha una storia di sopravvivenza ed emarginazione", ha detto Castro, 32 anni. "Diamo valore al caramelo nello stesso modo in cui diamo valore al nostro Paese, così com'è".
"I caramelo domineranno il mondo!" è diventato un grido di battaglia scherzoso online e gli alleati stranieri stanno dando una mano. Dopo aver fatto un tour in Brasile a novembre, il cantante Bruno Mars ha posato con un caramelo nel suo video di addio virale. Lo staff della missione britannica in Brasile ha votato a larga maggioranza a luglio per battezzare la loro nuova mascotte digitale, un Welsh Corgi, "Lord Caramelo".
'Il caramelo, un'icona nazionale'
Il budget per "Caramelo" di Netflix fa parte di 1 miliardo di reais (164 milioni di $) spesi dal 2023-24 in produzioni brasiliane per catturare l'attenzione in uno dei più grandi mercati di streaming video al mondo. Netflix non ha ancora fissato una data di uscita.
Altri che hanno catapultato il caramelo sotto i riflettori includono la scuola di samba Sao Clemente di Rio. Nel suo laboratorio di tre piani in centro, il 28 novembre, le sarte hanno sfornato strisce di tessuto giallo trasparente per decine di imponenti costumi da caramelo. Ognuno di essi presenterà una testa di schiuma gigante nella sfilata del Carnevale 2025 della scuola, il cui tema è l'abbandono e l'abuso degli animali.
"È la nostra starlet", ha detto entusiasta il direttore del workshop Roberto Gomes. "Il caramelo è il cagnolino bello e simpatico, non quello di razza. È il cucciolo, quel cagnolino che è sempre divertente, sempre nei nostri cuori".
A pochi isolati di distanza, il tenente colonnello Sidnei Robson Pazini afferma che i brasiliani stanno semplicemente riscoprendo una devozione perduta da tempo. Dirige il museo e l'archivio della polizia militare di Rio e afferma che il pezzo "più iconico, più emblematico" — più dei moschetti, del cannone o del dipinto del valore di quasi 1 milione di dollari — è un caramelo impagliato che ha circa 150 anni.
Il cane visitava spesso un battaglione della polizia di Rio per cibo, guadagnandosi il nome di Bruto, poi si unì agli ufficiali che partivano per la guerra in Paraguay, nonostante gli sforzi per impedirgli di salire a bordo. Bruto avvisava le truppe dell'avvicinarsi dei nemici, segnalava dove i soldati avevano bisogno di soccorso e, dopo essere sopravvissuto a uno sparo, tornò a Rio da eroe. Quando morì, la polizia fece una colletta per farlo impagliare, con un collare d'argento con le parole "Costanza, amore e fedeltà".
I cani randagi trovano ancora soccorso nei battaglioni di polizia. Uno a Rio ha adottato un caramelo nel 2018 e gli ha dato il grado di caporale. In una cerimonia a luglio, è stato promosso a sergente.
Famosi ma senza casa, i caramelos hanno ancora bisogno di aiuto
In mezzo a questa moda del caramello, si potrebbe pensare che i brasiliani si sgomitino per adottare i loro. Ma i volontari di due rifugi hanno detto all'AP che vengono ancora ignorati per cani più piccoli, soffici o bianchi.
Il rifugio Indefesos di Rio ospitava 217 cani il 12 dicembre, circa la metà dei quali caramelos. Uno si arrampica su un muro alto 6 piedi per accogliere i visitatori, con la sua palla preferita in bocca.
Ogni volta che Indefesos riceve una cucciolata di caramelos, i volontari si danno da fare per postare
le foto su Instagram . I cuccioli di caramelo vengono inevitabilmente scelti per ultimi.
"È assurdo. Ci precipitiamo perché sappiamo che l'animale, quando crescerà, non avrà mai la possibilità di avere una casa", ha detto Rosana Guerra, presidente dell'organizzazione non-profit. "Finiscono per restare, in attesa di un'adozione che non arriva mai".
Nel film Netflix, il randagio si intrufola nella vita frenetica di uno chef in carriera e lo aiuta a trovare un senso nel presente. Freitas, il regista, ha detto che il suo obiettivo è toccare il cuore dei brasiliani e trasformare l'affinità con il caramello in azione.
Il cucciolo che inseguiva il fattorino in quella grigia giornata di ottobre era stato trovato in una scatola accanto a un'autostrada con i suoi nove fratelli. Quattro interpretano la versione giovane della star di 1 anno del film, che era anche randagia. Da quando le riprese si sono concluse il 26 novembre, sei dei cani un tempo senza casa del film sono stati adottati da membri della troupe e altri.
"È una storia che spero sia degna dei cani, perché sono incredibili", ha detto Freitas, con il suo caramelo (l'ispirazione del film) ai suoi piedi. "Ci cambiano la vita".
"Il film è una grande scommessa per Netflix, una superproduzione", ha detto l'ufficio stampa di Netflix Brasil all'Associated Press. "È il primo film brasiliano con un cane come protagonista, e non poteva essere altro che il caramelo, un'icona nazionale".
(David Biller su Associated Press del 18/12/2024)
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