Durante le feste ci piace concederci cibi che normalmente non mangiamo. Come proprietario di un animale domestico, so che anche le persone vogliono regalare dei dolcetti ai loro amici a quattro zampe.
Come
veterinario e ricercatore veterinario , tuttavia, so che alcuni alimenti molto comuni, compresi alcuni popolari durante le festività, sono
pericolosi per gli animali domestici .
Ecco alcuni problemi legati all'alimentazione che i veterinari incontrano regolarmente al pronto soccorso durante le vacanze e cosa fare se si verificano.
Il grasso
Il tacchino in salsa è probabilmente uno dei piatti festivi più apprezzati. E la maggior parte dei cani e dei gatti sarebbe d'accordo con i loro umani sul fatto che il tacchino arrosto è un pasto delizioso.
Tuttavia, il grasso presente nella pelle del tacchino – e gli alimenti grassi che possono accompagnarlo, come sugo, burro o pancetta – non sono adatti a cani e gatti. Gli animali che ingeriscono troppi grassi
possono sviluppare pancreatite , un’infiammazione del pancreas, l’organo che aiuta a scomporre grassi, proteine ??e carboidrati.
La pancreatite provoca la fuoriuscita di enzimi digestivi dal pancreas, che alla fine si “digeriscono”. Se non trattata, questa infiammazione può colpire altri organi, come i reni e il fegato, e persino causare coaguli di sangue.
I sintomi più comuni della pancreatite sono vomito e diarrea. Un animale domestico che sembra affetto da pancreatite deve essere portato immediatamente all'ospedale veterinario o al pronto soccorso veterinario più vicino. Lì verranno eseguiti gli esami del sangue, incluso un test specifico per gli enzimi pancreatici chiamato immunoreattività della lipasi pancreatica o PLI.
Il trattamento di questa infiammazione consiste principalmente nel trattare i sintomi. L'animale riceve liquidi per via endovenosa per aiutare a ripristinare l'equilibrio elettrolitico, nonché farmaci per nausea e dolore per fermare il vomito. Potrebbero essere necessari antibiotici, protettori del fegato e probiotici, nonché una dieta speciale.
Non ci sono cipolle e il pane è nella media
Se il tacchino fosse l'unico problema! Molti altri alimenti che le persone amano mangiare durante le vacanze possono essere dannosi per gli animali domestici.
Diverse specie di allium utilizzate nella cucina natalizia, come porro, aglio, cipolla, erba cipollina e scalogno, fanno bene alla salute umana. Per cani e gatti, invece,
sono tossici . Se gli animali lo consumano, possono sviluppare anemia emolitica, ovvero un basso numero di globuli rossi. I sintomi della malattia, che di solito compaiono pochi giorni dopo l'ingestione di cibo, comprendono vomito, diarrea, letargia e ittero.
Per trattare l’anemia emolitica, i veterinari eseguono esami del sangue per determinare se è necessaria una trasfusione. Trattano i
sintomi dell'avvelenamento da allium con una soluzione endovenosa, antiossidanti e farmaci antinausea.
Anche i prodotti a base di lievito, come alcuni tipi di pane, fanno parte dei pasti festivi. È importante tenerli
fuori dalla portata del tuo animale domestico . Il lievito può fermentare nel suo stomaco e produrre livelli tossici di etanolo. La tossicità dell'etanolo può causare acidosi metabolica negli animali e causare un improvviso calo degli zuccheri nel sangue, depressione respiratoria, convulsioni e arresto cardiaco.
In genere, i proprietari di animali domestici sospettano l’acidosi metabolica quando è quasi troppo tardi perché presenta pochi sintomi evidenti. Pertanto, se esiste la possibilità che un animale abbia ingerito qualsiasi tipo di pasta di lievito cotta o cruda, deve essere portato immediatamente al pronto soccorso veterinario.
Gli animali domestici possono anche essere avvelenati da etanolo da cocktail
o birra , quindi tieni tutte le bevande alcoliche fuori dalla loro portata.
Niente cioccolato!
Ma che dire del dolcetto che tutti amano regalare durante le feste, il cioccolato?
Le sostanze che fanno amare il cioccolato agli esseri umani, le metilxantine come la teobromina e la caffeina,
sono tossiche per cani e gatti . Quando i veterinari forniscono un trattamento di emergenza per l’ingestione di cioccolato, spesso è perché i bambini hanno condiviso il loro premio con il loro amato animale domestico.
Gli animali domestici che ingoiano cioccolato possono subire
un "avvelenamento da cioccolato" perché le metilxantine si accumulano nei loro corpi e li fanno ammalare. I sintomi di avvelenamento da cioccolato comprendono tremori, aumento della frequenza cardiaca, vomito, diarrea, irrequietezza e persino convulsioni.
Questo avvelenamento costituisce un'emergenza medica. È necessario svuotare lo stomaco dell'animale e somministrare il trattamento mediante infuso e carbone attivo. Il veterinario vorrà sapere il tipo di cioccolato e la quantità ingerita dall'animale, poiché alcuni cioccolatini, come quello da forno, possono avere
effetti tossici più gravi .
Il cioccolato contiene anche molti grassi, il che non piacerà al pancreas di un gatto o di un cane.
Uva e cani non vanno d'accordo
E la frutta? C'è una
frutta molto tossica per i cani che compare spesso nei menù delle feste: l'uva, sia fresca che disidratata sotto forma di uvetta.
L'acido tartarico presente nell'uva può causare
malattie renali acute . I segni di insufficienza renale in un cane sono vomito, diarrea intermittente e aumento del consumo di acqua.
L’insufficienza renale acuta nei cani costituisce un’emergenza medica. Se sospettato, l'animale dovrebbe essere portato rapidamente in un ospedale veterinario. Il trattamento è generalmente limitato alla stabilizzazione utilizzando una soluzione endovenosa.
Un dolce veleno
Sebbene
l’avvelenamento da xilitolo sia una delle emergenze più comuni riscontrate dai veterinari, è poco conosciuto tra i proprietari di animali domestici.
Lo xilitolo è un dolcificante artificiale spesso utilizzato nei prodotti senza zucchero. Sebbene sia sicuro per gli esseri umani, è un veleno ad azione rapida e potenzialmente fatale per cani e gatti.
L'ingestione anche di una piccola quantità di xilitolo può causare un
rapido rilascio di insulina dal fegato dell'animale,
causando ipoglicemia o livelli di glucosio nel sangue anormalmente bassi. Entro 30 minuti compaiono sintomi come vomito, letargia, convulsioni e perdita di coordinazione degli arti (atassia).
Il trattamento d'urgenza di un animale avvelenato con xilitolo consiste nella somministrazione di una soluzione di destrosio per via endovenosa per aumentare il livello di zucchero nel sangue e nel monitorare attentamente l'evoluzione delle sue condizioni.
Conclusione? Molti cibi deliziosi che sono sicuri per gli esseri umani possono essere molto pericolosi per tutti gli animali domestici: non solo cani e gatti, ma anche uccelli, rettili e piccole creature come topi, criceti e gerbilli. Per rendere le vacanze meravigliose per i tuoi amici pelosi o pennuti, regala loro dei dolcetti acquistati presso il negozio di animali o dal veterinario e tienili lontani dal bancone della cucina e dalla spazzatura.
(Leticia Fanucchi - Clinical Assistant Professor of Veterinary Clinical Sciences, Oklahoma State University - su The Conversation del 16/12/2024)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA