testata ADUC
Autovelox Firenze. Passata la tempesta gabbato il multato? Sanatoria!!
Scarica e stampa il PDF
16 ottobre 2022 12:50
 
 Divampa la questione autovelox, passata a fatto di dubbia e infelice amministrazione a chiacchiericcio politico, su cui notizie, riflessioni, editorialisti dei media locali ci si sono buttati a capofitto… è anche la loro ragion d’essere. Comunque, siamo tranquilli non ci sarà crisi di giunta a Palazzo Vecchio: la diatriba sollevata dal sen. Matteo Renzi si è spostata sulla futura segreteria del partito del Sindaco Pd, più o meno condizionata da quanto Dario Nardella litiga col suo ex mentore ed ex Sindaco.
Il sen.Renzi fa la petizione perché chiede che i soldi raccolti con queste multe vadano alla sicurezza stradale e non nel bilancio comunale generico… peccato che è già così per legge, almeno per il 50% degli introiti, ma fa fare bella figura farsi paladino dell’ovvio…

Ci siamo fatti prendere la mano anche noi dal chiacchiericcio politico, ma ci è solo servito a fotografare la situazione per ritornare “a bomba”coi piedi per terra, dalla parte degli utenti multati e multandi.
Che succede per queste persone? Per ora, pochi o tanti che siano (1) dovranno pagare per non essere stati informati. Certo, il Comune ha deciso che nei punti critici la segnaletica sarà migliore. C’è voluta la sfuriata mediatica perché lo facessero…. Meglio tardi che mai. Ora gli automobilisti sono meglio informati, ma per quelli che devono pagare per “aver ricordato” al Comune il deficit di informazione, che succede? La risposta istituzionale al momento non c’è. Anzi sembra che, passata la tempesta, gabbato il multato.

Tra petizioni dell’ovvio e piccole pezze per il futuro, ribadiamo che occorre una sanatoria che non faccia pagare le multe a chi le ha ricevute: chi ha avuto una multa per sforamenti con velocità tra 51 e 59 Kmh, dovrebbe poter presentare istanza di annullamento del verbale ai vigili, che provvederanno all’annullamento della stessa. Questo col Comune che si impegna a notificare le multe non al limite di 90 giorni di legge, ma entro pochi giorni.

Ricordiamo che per le multe seriali si può tentare il ricorso al giudice di pace entro 30 gg dalla notifica del primo verbale.


1 - il numero di multe, 400mila a fine estate, è superiore al numero dei residenti (poco più di 360mila), quindi più di una contravvenzione a testa, minorenni e centenari inclusi.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS