testata ADUC
 VENEZUELA - VENEZUELA - Venezuela. Riforma del Codice Penale e genetica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 gennaio 2004 18:53
 
Il progetto di Riforma del Codice Penale prevede diverse novita', tra cui la depenalizzazione dell'aborto e dell'eutanasia.
Nell'articolo 819 si parla della manipolazione genetica: "Chiunque manipoli i geni umani e alteri il genotipo con finalita' diverse da trattamento, diagnosi o ricerca scientifica e in relazione con cio' che viene fatto nel campo della biologia, della genetica e della medicina, per alleviare la sofferenza o migliorare la salute, sara' castigato con il carcere da 2 a 6 anni e una multa tra le 200 e le 600 unita' tributarie*. Si intende per trattamento, diagnosi o ricerca scientifica nel campo della biologia, la genetica e la medicina, qualunque di queste azioni che venga realizzata con il consenso informato e per tanto libero, della persona da cui i geni provengano".
L'Articolo 823 si riferisce alla produzione di armi biologiche di sterminio: "Chiunque impieghi l'ingegneria genetica per produrre armi chimiche o biologiche o di sterminio della specie umana, sara' castigato con una pena carceraria da 6 a 12 anni e una multa da 600 a mille unita' tributarie*".

*1 unita' tributaria vale 19.400,00 bolivar (9,53 euro)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS