testata ADUC
 USA - USA - Usa. New Jersey. Iniziata la costruzione dello Stem Cell Institute
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 ottobre 2007 10:18
 
Il Governatore Jon S. Corzine ha dato il via il 23 ottobre alla costruzione di cio' che ha definito una dei centri piu' importanti al mondo per la ricerca con le cellule staminali.
"Lo Stem Cell Institute del New Jersey costituira' un centro avanzato per la scoperta di nuove tecnologie scientifiche per migliorare e salvare la vita di milioni di cittadini", ha detto Corzine alla cerimonia di inaugurazione.
Il progetto da 150 milioni di euro sara' realizzato su quello che oggi e' un parcheggio nella citta' di New Brunswick, accanto all'ospedale della Robert Wood Johnson University, vicino all'Universita' di Rutgers e all'Istituto tumori del New Jersey. L'edificio, di 18 piani, dovrebbe essere completato nel 2011.
Il centro ospitera' anche un'ala dedicata a Christopher Reeve, l'attore che ha interpretato "Superman" e deceduto nel 2004 a seguito di un incidente che lo aveva paralizzato per dieci anni. Prima di morire, Reeve era divenuta una delle figure piu' importanti a sostegno della ricerca con le staminali.
Gli oppositori della ricerca con le staminali embrionali, hanno criticato il progetto ed hanno promosso una causa contro lo Stato per bloccare un referendum che, se approvato, destinerebbe al centro altri 450 milioni di dollari. Una tribunale aveva dato ragione ai sostenitori della ricerca, e presto dovrebbe pronunciarsi la Corte d'Appello.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS