testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Svizzera. Consegnate le firme per il referendum abrogativo della legge sulla ricerca con le cellule staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 aprile 2004 18:49
 
Il 7 aprile sono state depositate 87.000 firme che consentiranno un voto referendario in merito alla ricerca con le cellule staminali. La legge che i firmatari vorrebbero abrogare, e' stata votata lo scorso dicembre. Essa permette la ricerca con le cellule staminali ottenute da embrioni in sovrannumero provenienti dalla fecondazione in vitro, previo consenso dei genitori e su autorizzazione del ministero della Sanita'.
Le firme sono state raccolte da tre raggruppamenti distinti: ASMB (Aiuto svizzero per madre e bambino), l'associazione Si' alla Vita e Basler Appell gegen Gentechnologie. Se l'obiettivo finale dei tre attori referendari e' uguale -non sacrificare l'embrione sull'altare della ricerca-, diversa e' la loro collocazione politica. Basler Appell gegen Gentechnologie (clicca qui)e' di orientamento ecologista, in quota alla sinistra, e vuole assolutamente distinguersi dal fronte anti-abortista. Le altre due organizzazioni fanno parte dello schieramento conservatore, con all'interno alcuni politici di centrosinistra accomunati dalla fede cristiana. Ma anche in questo fronte non mancano i distinguo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS