testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Staminali. Paralizzato riprende a camminare dopo intervento
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 ottobre 2014 14:35
 
Un uomo paralizzato alle gambe in seguito ad un'aggressione con un coltello, ha potuto riprendere a camminare dopo un trapianto di cellule staminali nervose, un'operazione fatta da alcuni medici polacchi e presentata come una primizia del genere. Darek Fidyka, un bulgaro, e' la prima persona al mondo a riprendere l'uso dei nervi della colonna vertebrale, secondo un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Cell Transplantation”.
“Per me e' piu impressionane del primo passo dell'uomo sulla Luna”, ha commentato il professor Geoffrey Raisman, dell'Istituto di neurologia dell'University College of London (UCL). Darek Fidyka puo' gia' camminare con una deambulatore ed ha potuto riprendere una vita normale, guidare un'automobile, quattro anni dopo la sua aggressione.
Come una nova nascita
“Quando comincia a ritornare, ci si sente rivivere, come se fosse una nuova nascita. E' una sensazione incredibile, difficile da descrivere”, ha dichiarato Darek Fidyka nella trasmissione Panorama della BBC, che ha avuto accesso esclusivo al paziente ed ai medici.
L'operazione e' stata fatta da una équipe di medici polacchi diretti dal dr Pawel Tabakow, dell'Universita di Wroclaw. I chirurghi hanno utilizzato delle cellule nervose del naso del paziente sulle quali i tessuti selezionati hanno potuto svilupparsi. Questa tecnica, scoperta dalla UCL, aveva dato risultato di buon livello in laboratorio ma non era stata ancora sperimentata con successo sull'uomo.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS