testata ADUC
 SAN MARINO - SAN MARINO - Staminali del grasso. Luminari giapponesi in collaborazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 settembre 2011 13:18
 
A San Marino dal Giappone, un luminare sulla ricerca sulle cellule staminali, Kotaro Yoshimura della Tokyo University Medical School, partecipa al tavolo tecnico sulle potenzialita' delle cellule staminali del grasso organizzato dal Bioscience Institute, la cell factory dedicata alla crioconservazione biologica, alla coltura cellulare e alla ricerca scientifica. Lo scienziato, autore di numerose pubblicazioni e studi clinici sull'uso di staminali autologhe derivate dal tessuto adiposo, si confronta con i ricercatori del Bioscience Institute per mettere a punto protocolli applicativi piu' efficaci e sicuri.
'Yoshimura - sottolinea Giuseppe Mucci, amministratore delegato di Bioscience Institute - e' uno dei molti ricercatori di fama mondiale, tra cui Camillo Ricordi, lo scienziato italoamericano della Miami Miller School of Medicine, e James Gimzewski, fisico dell'universita' di Los Angeles, ad aver instaurato con i laboratori Bioscience uno stretto rapporto di collaborazione al fine di individuare nuovi metodi di raccolta, processamento e utilizzo delle cellule staminali'.
Alle applicazioni estetiche delle cellule staminali si concentra molta dell'attivita' scientifica di Kotaro Yoshimura, che punta a potenziare le procedure di trapianto autologo di cellule staminali del tessuto adiposo per accrescerne le potenzialita' rigenerative. 'In Giappone - afferma Yoshimura - il trapianto di cellule staminali del grasso e' maggiormente utilizzato per aumentare il volume del seno ma trova una valida applicazione anche nei riempimenti facciali antiaging'.
'Il trapianto autologo di grasso - spiega il Bioscience di San Marino - sembra configurarsi come uno dei piu' promettenti trattamenti per il ringiovanimento del viso e l'aumento mirato di seno e glutei, con il vantaggio di non lasciare cicatrici e non produrre complicazioni associate all'uso di protesi'.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS