testata ADUC
 USA - USA - Staminali embrionali. Fda autorizza trattamento contro cecita' giovanile
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 novembre 2010 9:05
 
La Food and Drugs Administration (Fda) ha autorizzato un'azienda americana ad avviare una sperimentazione clinica con una propria terapia a base di cellule staminali embrionali umane per curare una alterazione irreversibile della vista dei bambini. E' la seconda volta nel mondo che un trattamento con questo tipo di cellule, promettente e nel contempo controverso, ottiene il semaforo verde da parte delle autorita'.
La Fda aveva autorizzato gia' a gennaio 2009 l'azienda biotecnologica Geron Corporation ad un esperimento con cellule staminali embrionali su alcune persone paralizzate in seguito a lesioni nel midollo spinale. L'esperimento e' cominciato lo scorso ottobre.
La nuova autorizzazione e' stata concessa all'azienda Advanced Cell Technology con sede nel Massachusetts, che procedera' nei confronti di dodici bambini affetti dalla malattia di Stargardt, un'infezione ereditaria della parte centrale della retina.
Questa malattia, dovuta in gran parte all'alterazione di un solo gene, colpisce una persona ogni 20/30.000 con meno di 20 anni, piu' spesso tra 7 e 12 anni, ed e' una delle forme piu' frequenti di cecita' giovanile nel mondo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS