testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Staminali ed ematopoiesi. Convegno Iss
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 settembre 2011 18:35
 
Studi sul microRna, sulle cellule staminali e l'ematopoiesi sono stati al centro del convegno organizzato oggi a Roma dall'Istituto superiore di sanita' (Iss). Un incontro che e' stato anche l'occasione per ricordare il lavoro scientifico e la figura di Cesare Peschle, ex direttore del Laboratorio di ematologia e oncologia cellulare dell'Iss. Colleghi e ricercatori ne hanno omaggiato la memoria ripercorrendo le sue scoperte sul ruolo dei microRna, sui meccanismi molecolari di controllo dell'espressione genica. Ma il convegno ha messo al centro del dibattito anche le nuove frontiere aperte dai lavori di Peschle e le possibilita' di cura per il carcinoma del colon.
"E' stato il suo gruppo di lavoro - si legge nella nota dell'Iss - insieme a ricercatori come Ugo Testa e l'attuale capo del dipartimento, Ruggero De Maria, che hanno firmato su questo tema prestigiose pubblicazioni scientifiche su 'Nature', 'Science', 'Nature Medicine', a svelare i meccanismi fondamentali su diversi tipi di cancro. Oggi - prosegue l'Iss - il Dipartimento annovera tra i suoi lavori piu' prestigiosi anche quelli sulle cellule staminali tumorali, molti dei quali hanno gia' la firma di Cesare Peschle".
Ed e' proprio sulle staminali tumorali, cioe' su quelle cellule che sembrano avere un ruolo chiave nella genesi e nella proliferazione della massa tumorale, che "il Dipartimento punta attualmente molta della sua energia - sottolinea l'Istituto - visti anche i risultati ottenuti sul carcinoma del colon. E' di questa patologia che e' stata identificata la popolazione cellulare capace di formare le cellule tumorali e sul glioblastoma di cui e' stato scoperto il meccanismo tumorale, ossia le cellule staminali in grado di rivascolarizzare il tumore neurale. Risultati eccellenti - conclude la nota - sui quali si scommettono importanti terapie per il futuro".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS