testata ADUC
 USA - USA - Staminali cordonali diventano cellule per uso terapeutico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 gennaio 2012 19:41
 
Le staminali del cordone ombelicale donabili al momento del parto si impreziosiscono ancora di piu': infatti sono state ottenute per la prima volta cellule adulte di varie 'famiglie' a partire da staminali del sangue cordonale, cellule (ad esempio del sistema nervoso) che potrebbero un giorno avere un ruolo terapeutico in molte malattie come la sclerosi multipla.
Il traguardo e' reso noto sulla rivista ACS Chemical Neuroscience ed e' merito del team di James Hickman della University of Central Florida secondo cui finora ottenere cellule nervose da questo tipo di staminali non era stato possibile.
Gli esperti in particolare hanno ottenuto delle importanti cellule nervose, gli oligodendrociti, che potrebbero essere usate nella cura della sclerosi multipla o di danni del midollo spinale che causano paralisi.
Finora solo la californiana Menlo Park ha tentato le staminali su pazienti paralizzati per danni spinali, ma ha usato, suscitando non pochi dubbi etici, staminali embrionali umane.
Il gruppo di Hickman ha invece trovato gli ingredienti giusti (sostanze biochimiche e una microimpalcatura tridimensionale) per trasformare le cellule del cordone in oligodendrociti e ora il prossimo passo sara' testarli trapiantandoli ad esempio in animali modello di malattie come la sclerosi multipla.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS