portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 U.E. - U.E. - Staminali contro il tumore
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 luglio 2012 19:53
 
Il cervello 'bambino' e' dotato di potenti armi di autodifesa per proteggersi dai tumori. Si tratta di molecole, prodotte da un tipo di cellule staminali, che vengono 'puntate' contro le cellule tumorali per indurle al suicidio. Lo rivela su Nature Medicine una ricerca coordinata dal Max Delbruck Institute di Berlino e dalla Ludwig Maximilians University di Monaco di Baviera, cui hanno partecipato anche gli Istituti di Chimica Biomolecolare e di Cibernetica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Pozzuoli (Napoli).
I ricercatori hanno scoperto che nel cervello piu' giovane dei topi esistono delle cellule staminali nervose, le cosiddette cellule progenitrici neurali, che vengono allertate quando compare il tumore (chiamato glioblastoma). Una volta migrate sul posto, iniziano a produrre le loro armi di autodifesa, ovvero delle molecole derivate da acidi grassi note come endovanilloidi. Come delle 'chiavi in una serratura', queste molecole vanno a legarsi in modo specifico a un recettore chiamato TRPV1 presente in grandi quantita' sulla superficie delle cellule tumorali, attivando una cascata di segnali che le inducono al 'suicidio'.
'Questa scoperta potrebbe spiegare perche' il glioblastoma e' un tipo di tumore piu' frequente negli anziani, che hanno una produzione piu' bassa di cellule staminali nervose' spiega Vincenzo Di Marzo, coordinatore del gruppo di ricerca sugli endocannabinoidi del Cnr di Pozzuoli. 'Ovviamente questi studi sono stati fatti in modelli animali - aggiunge l'esperto - e bisognerebbe attendere comunque i risultati di studi clinici ad hoc. Lo studio pero' non si limita a dimostrare il ruolo delle cellule staminali nervose nel controllo del glioblastoma, ma ne indica anche il meccanismo molecolare. Cio' potrebbe consentire l'uso come antitumorali di molecole sintetiche o naturali che attivano lo stesso meccanismo'. I ricercatori hanno infatti iniziato a muoversi in questa direzione, riuscendo a ricreare lo stesso meccanismo di autodifesa nel cervello dei topi adulti usando un vanilloide sintetico chiamato arvanil, precedentemente sviluppato nei laboratori di Vincenzo Di Marzo.
Consulenza
Ufficio reclami
NOTIZIE IN EVIDENZA
22 luglio 2012 19:53
U.E. - Staminali contro il tumore
Donazioni
TEMI CALDI
24 maggio 2013 (1 post)
Staminali. Ok definitivo al dl Balduzzi
22 maggio 2013 (1 post)
O ci curate con staminali o ci suicidiamo. 4 fratelli distrofici dalla nascita
17 maggio 2013 (1 post)
Stamina. Commissione Camera: ok sperimentazione con Afia, Iss e Cnt
16 maggio 2013 (3 post)
Censura Web. Aduc condannata per la parola ‘fantafinanza’ nel titolo di un forum aperto dai lettori. Campagna di autofinanziamento per proseguire in appello la battaglia a favore della libertà di espressione
15 maggio 2013 (1 post)
Staminali per un hamburger artificiale... a 250.000 euro
10 maggio 2013 (1 post)
Terapie staminali. Accademia Lincei: Parlamento non approvi DL
6 maggio 2013 (3 post)
Metodo stamina irresponsabile. Lettera scienziati mondiali
3 maggio 2013 (1 post)
Staminali della placenta rigenerano cellule del fegato
1 maggio 2013 (1 post)
MERCATO LEGALE DEGLI ORGANI UMANI. AUSPICABILE PER PORRE UN FRENO, MA OCCORRE INVESTIRE MASSICCIAMENTE NELLE STAMINALI SOPRATTUTTO EMBRIONALI
30 marzo 2013 (3 post)
Staminali. Sigu contro decreto del Governo
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori