testata ADUC
 USA - USA - Ricerca staminali. Da bandire secondo il candidato repubblicano alle primarie
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 gennaio 2012 13:45
 
Newt Gingrich corteggia i voti dell'elettorato evangelico scegliendo di scagliarsi contro l'uso delle cellule staminali per la ricerca. L'argomento e' stato riproposto piu' volte questo fine settimana nelle ultime battute della campagna elettorale in Florida, in attesa delle primarie repubblicane di domani.
L'ex speaker della Camera ha ricevuto una standing ovation quando ha dichiarato in una chiesa battista della Florida che la ricerca sulle staminali significa "l'uso della scienza per desensibilizzare la societa' sull'uccisione dei bebe'". Poi, in una conferenza stampa, ha annunciato di voler proibire ogni ricerca sulle staminali e di voler creare una commissione sull'etica della fertilizzazione in vitro, che comporta la creazione di centinaia di migliaia di embrioni in eccesso.
Convertitosi al cattolicesimo nel marzo 2009, Gingrich la pensava ben diversamente nel 2001. Allora il presidente George Bush proibi' di versare fondi federali per la ricerca sulle staminali, eccetto per i progetti gia' in corso. E in quell'occasione Gingrich intervenne pubblicamente a sostegno della ricerca sulle staminali degli embrioni scartati dalle cliniche della fertilita', che altrimenti sarebebro stati distrutti. Il presidente Obama ha poi cancellato il divieto di finanziamento federale per la ricerca sulle staminali. Il principale rivale di Gingrich per la nomination, il favorito Mitt Romney, di fede mormone, si oppone ai finanziamenti federali ma non vuole vietare la ricerca.


 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS