testata ADUC
 INDIA - INDIA - Le proprieta' delle staminali delle mestruazioni. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 marzo 2011 12:13
 
Il sangue mestruale e' una ricca risorsa di vita grazie alle cellule staminali. Cosi' uno studio di un eminente esperto di infertilita', il dr Indira Hinduja che sta per pubblicarla su una rivista internazionale.
“Le cellule staminali embrionali si distinguono per due diverse proprieta': la pluripotenza e il replicarsi senza limiti. Ma avere cellule staminali embrionali non e' semplice. Ora col nostro studio abbiamo dimostrato che le cellule staminali del sangue mestruale sono simili a quelle embrionali”. Dice Hinduja.
“Raccogliere le cellule dal rivestimento uterino e' molto piu' invasivo che non raccoglierle dal sangue mestruale durante il primo giorno del ciclo”.
Si tratta di cellule che rappresentano una risorsa per la donna, potendole utilizzare per la rigenerazione tissutale, senza che ci siano, come per le embrionali, problemi etici.
Confrontandole con le cellule che vengono da altre fonti, come midollo osseo o cordone ombelicale, le staminali delle mestruazioni sono piu' facili da estrarre e non creano nessun problema sanitario o di dolore al donatore e possono essere estratte per piu' di 35 anni, dall'eta' di 12 fino a 47 anni.
Durante l'esperimento e' stato verificato che queste cellule svolgono la loro funzione in diversi tipi di tessuto, come cuore, pancreas, cervello, etc.
La ricerca e' stata portata avanti al Inkus IVF centre in collaborazione con il Jaslok Hospital
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS