testata ADUC
 LITUANIA - LITUANIA - Lituania. Terapie a base di staminali embrionali: ciarlatani o cosa?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 maggio 2004 20:07
 
Due parlamentari lituani Algis Kaseta e Jouzas Matulevicius hanno accusato il ministero della Sanita Jouzas Oleka di essere al corrente, e di non prendere alcuna iniziativa, a fronte di una organizzazione che diffonde annunci su trattamenti medici pediatrici basati sull'iniezione di cellule staminali embrionali. A rendere nota la vicenda e' stato il quotidiano lituano Kaunas Diena.
I due parlamentari hanno ricordato come "questa pratica sia carente di qualsiasi base scientifica ed etica" e costituisca "pura ciarlataneria", nonche' di "utilizzare i bambini come conigli" per sperimenti non testati in precedenza su animali.
L'"Istituto Baltico di Tecnologia, Immunologia e Biorganica Medica" e il "Centro di Embriotecnologia", compagnie che operano principalmente in Russia, hanno messo le loro basi anche in Lituania e stanno gia' facendo applicazioni terapeutiche sull'uomo. Nello specifico delle denuncia dei due parlamentari lituani, sembra stiano siglando accordi con la "Vaisingumo Klinika", un centro lituano di fecondazione assistita il cui direttore e' Algirdas Usonis, genero del ministro della Sanita'. "Non possiamo far nulla se la gente decide di fare dei trattamenti in Russia, per quanto stiamo parlando di terapie che non si utilizzano in nessun altro luogo del mondo. Ci sono situazioni in cui la gente si attacca a tutto".
Occorre ricordare che la Lituania e' nell'Unione Europea, e che non esistano al momento terapie a basa di iniezioni di cellule staminali embrionali. Una sorta di caso emblematico in cui ci si possa approfittare dell'ingenuita' di persone disperate per nella migliore delle ipotesi somministrare il nulla, e nella peggiore utilizzarle come cavie senza nessuno scrupolo. Una ragione in piu' per regolamentare certe ricerche e non per vietarle, se non sara' la Lituania la prossima volta sara' infatti un altro Paese.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS