testata ADUC
 CANADA - CANADA - Leucemia mieloide acuta. Le virtu' dell'avocado. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 giugno 2015 12:27
 
L'avocado, non e' solo sapore e nutrimento, ma possiede anche proprieta' anticancerogene. E' quanto fa sapere un nuovo studio canadese pubblicato sulla rivista Cancer Research.
Paul Spagnolo, professore e ricercatore allì'Universita' di Waterloo, ha scoperto che l'avocado potrebbe combattere efficacemente la leucemia mieloide acuta, una forma rara e molto mortale di malattia.
Secondo questo nuovo studio, una molecola contenuta nel frutto potrebbe combattere efficacemente le cellule staminali leucemiche responsabili dello sviluppo della malattia. “Queste cellule staminali sono causa di molte ricadute per i paziente affetti da leucemie”, spiega il professor Spagnuolo.
L'équipe medica diretta da Spagnuolo ha portato avanti diversi esperimenti per comprendere il funzionamento della molecola anticancerogena, che lui ha chiamato avocatin B. “Abbiamo fatto diversi test per determinare come questo nuovo medicamento funziona a livello molecolare e per confermare che esso prende di mira specificamente le cellule staminali, risparmiando le cellule sane”.
La leucemia mieloide acuta uccide il 90% delle persone con piu' di 65 anni che ne vengono colpite. Il ricercatore spiega che i trattamenti che si attaccano alle cellule staminali sono i piu' efficaci per combattere la malattia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS