testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. Nuovi laboratori per terapia cellulare all'Ist Genova
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 maggio 2004 20:12
 
Nuovi laboratori all'avanguardia in Italia per lo sviluppo della terapia cellulare e genica sono stati inaugurati lo scorso 24 maggio all'Ist di Genova. Con i nuovi spazi, realizzati grazie a un finanziamento della Fondazione Carige, sara' possibile coltivare cellule staminali autologhe (prese dallo stesso paziente) che serviranno per rigenerare tessuti e organi danneggiati.
"Le operazioni di prelievo dai pazienti e di coltivazione delle cellule devono essere effettuati in condizioni di assoluta sicurezza -ha detto il responsabile del laboratorio di trasferimento genico Giorgio Corte- con i nuovi laboratori sara' possibile passare da poche decine di casi affrontati nell'arco di un anno a 150-200".
La struttura inaugurata e' composta da tre moduli separati, a contaminazione controllata. All'interno del laboratorio temperatura e umidita' dell'aria vengono controllate costantemente, e l'aria viene ricambiata 50 volte nell'arco di un'ora per garantire l'asetticita'. La coltivazione avviene all'interno di cappe, la conservazione delle stesse dentro speciali incubatori.
La terapia cellulare consiste nella somministrazione di cellule vive provenienti dallo stesso paziente, adeguatamente trattate al fine di modificare le loro caratteristiche biologiche. Esempi di terapia cellulare sono la riparazione della cartilagine articolare e del tessuto osseo, la rigenerazione del muscolo miocardico con cellule del midollo osseo, la ricostruzione in vitro di epiteli trapiantabili per il trattamento dei grandi ustionati e la ricostruzione della cornea.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS