portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Italia. Donazioni e trapianti in aumento: Italia al quinto posto in Europa
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Notizia 
17 aprile 2003 18:57
 
Negli ultimi tre anni il numero dei donatori e' aumentato del quaranta per cento, con un incremento complessivo dei trapianti che ha superato il ventisette per cento. L'Italia si piazza cosi' al quinto posto in Europa per numero di donatori effettivi, con un tasso del 18,1 per milione di abitanti ed e' preceduta in questa particolare classifica soltanto da Spagna, Austria, Belgio e Portogallo.
Nel Lazio le donazioni sono raddoppiate. I donatori, infatti, sono passati da 6 per milione di abitanti nel 2000 a 12 per milione nel 2002. E possono ancora continuare a crescere, secondo il professor Carlo Casciani, coordinatore del Centro regionale trapianti del Lazio.
Nonostante i risultati raggiunti finora, ancora molto resta da fare per coprire l'intero fabbisogno e per eliminare gli squilibri che esistono tra le varie regioni della Penisola. Per questo il ministero della Salute si sta attivando per attuare il regolamento sulle procedure del consenso informato e per valorizzare il volontariato e le associazioni. "Bisogna recuperare il ruolo di chi puo' fungere da collettore del consenso informato sia dal punto di vista dell'informazione che della comunicazione", spiega Cesare Cursi, sottosegretario al ministero della Salute. "E' necessario valorizzare il volontariato e le associazioni, recuperando fino in fondo la cultura della donazione soprattutto nelle regioni del sud. Assistiamo ad una ripresa dei trapianti e delle donazioni ma c'e' ancora molto lavoro da fare. La donazione passa soltanto attraverso una vera educazione".
Cursi ha poi evidenziato la necessita' che il flusso informativo dei dati relativi ai trapianti di cellule staminali emopoietiche sia integrato nell'ambito del sistema informativo trapianti, anche attraverso la collaborazione con il gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo e l'organizzazione Grace.
NOTIZIE IN EVIDENZA
17 aprile 2003 18:57
ITALIA - Italia. Donazioni e trapianti in aumento: Italia al quinto posto in Europa
TEMI CALDI
10 marzo 2010 (14 post)
Adnkronos: mamme in rivolta contro la conservazione autologa del cordone
28 febbraio 2010 (1 post)
Staminali embrionali, Governatrice Michigan: veto su restrizioni
20 febbraio 2010 (1 post)
Lesioni ossa: staminali e protesi biomediche
15 febbraio 2010 (2 post)
Ogm, Ue valuta via libera a patata per produzione carta
5 febbraio 2010 (2 post)
Ecco come far ringiovanire le staminali invecchiate
28 gennaio 2010 (1 post)
Cervello. Staminali embrionali ripristinano danni
27 gennaio 2010 (1 post)
Staminali contro la cecita' della cornea
27 gennaio 2010 (4 post)
Aduc e i suoi numeri. 2009: oltre 250 milioni di contatti web. Il nuovo sito. 2010 da turbo: un milione e mezzo al giorno
24 gennaio 2010 (9 post)
Ratzinger sulla bioetica: si segua la verità (del Vaticano), non il consenso democratico
10 gennaio 2010 (1 post)
Un raggio di speranza con le cellule staminali
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori