testata ADUC
 USA - USA - Cellule pelle divengono neuroni senza passare dalle staminali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 gennaio 2010 20:26
 
Come abili trasformisti di cabaret cellule di pelle, con l'aiuto di soli tre geni, sono diventate neuroni senza prima essere riportate allo stadio di cellule staminali, passaggio finora obbligato.
Il traguardo e' frutto di uno studio pubblicato sulla rivista Nature da Marius Wernig della Stanford University e segna un altro passo importante nell'ambito della manipolazione cellulare. Infatti questo risultato lascia supporre che le cellule adulte possano essere trasformate da un tipo all'altro e quindi che non ci sia bisogno di staminali per creare cellule terapeutiche su misura di pazienti.
Nel 2007 vari team di ricerca annunciarono che una cellula adulta era stata riportata indietro nel tempo, cioe' trasformata in cellula staminale, per effetto di una riprogrammazione genetica; poi con queste staminali, simili a quelle embrionali per potenzialita', si e' riusciti a creare qualsiasi tipo di cellula adulta.
Ma adesso i ricercatori californiani sono andati oltre 'archiviando' le staminali.
Gli scienziati infatti hanno preso cellule di pelle da embrioni di topo e con l'aiuto di soli tre geni le hanno trasformate per la prima volta in neuroni, senza pero' bisogno di riprogrammarle prima creando staminali.
Resta da vedere, pero', se altrettanto possa esser fatto con cellule di pelle dell'individuo adulto, cioe' se una cellula di pelle puo' essere trasformata in una cellula di qualsiasi altro tessuto, ad esempio di muscolo, cosi' facilmente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS