testata ADUC
 CANADA - CANADA - Canada. Legge anit-clonazione di nuovo al Senato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 gennaio 2004 18:44
 
Secondo un portavoce del Primo Ministro Paul Martin, il Governo federale sembra intenzionato a ripresentare una proposta di legge anti-clonazione, dopo che quella precedente era morta in Senato a causa del cambio della leadership Liberale.
Nessuno sa ancora con precisione quando il testo verra' discusso, anche perche' molti sperano che venga approvato senza alcun emendamento. La Assisted Human Reproduction Act, era in vigore da piu' di 10 anni, fino a quando una commissione ne chiese la revisione, per poter considerare anche le nuove forme di tecnologie. Il testo corretto, che vietava la clonazione umana riproduttiva, ma consentiva la ricerca su embrioni e su staminali embrionali, e' stato approvato dalla Camera lo scorso ottobre, ma si e' fermato, appunto senza riscontro, al Senato.
Il futuro e' ancora incerto: la legge potra' essere discussa al Senato senza passare nuovamente alla Camera, ma c'e' da tener conto delle elezioni previste in primavera, che rallenteranno sicuramente ogni sviluppo.
Per Mario Lague, portavoce di Martin, e' importante considerare la pressione da parte di scienziati e ricercatori affinche' venga approvata in fretta una legge, dal momento che per il momento qualsiasi finanziamento federale alla ricerca sulle staminali e' stato bloccato. I rappresentati del Governo sperano che la legge venga approvata senza emendamenti, ma molti deputati si stanno preparando ad una revisione del testo. Fra questi, Paul Szabo, liberale contrario alla clonazione in ogni forma, secondo il quale "questa non e' affatto una buona legge, e io continuero' a combatterla. Non mi limitero' a rimandare l'approvazione all'infinito, sono deciso a eliminarla fino in fondo".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS